Storia e curiosità

Storia e tradizioni sulla Fragola

Storia e tradizioni ebbene si, anche sulla fragola… “Senza dubbio Dio avrebbe potuto creare una bacca migliore, ma senza dubbio Dio non l’ha mai fatto.” cosi scrisse Dr. William Butler, scrittore inglese del XVII secolo. Il dottor Butler si riferisce alla fragola. Le fragole sono le migliori di tutte le bacche. La delicata bacca a forma di cuore ha sempre connotato purezza, passione e guarigione. È stato utilizzato nelle storie, nella letteratura e nei dipinti nel corso dei secoli.

In questo Articolo:

Otello

In Otello, Shakespeare ha decorato il fazzoletto di Desdemonda con fragole simboliche.

Napoleone

Madame Tallien, una figura di spicco alla corte dell’imperatore Napoleone, era famosa per fare il bagno nel succo di fragole fresche. Ha usato 10 kg per bacinella, inutile dirlo, non faceva il bagno tutti i giorni.

Baviera

In alcune parti della Baviera, la gente di campagna pratica ancora ogni primavera il rito annuale di legare piccoli cesti di fragoline alle corna del loro bestiame come offerta agli elfi. Credono che gli elfi, che amano appassionatamente le fragole, aiuteranno a produrre vitelli sani e abbondanza di latte in cambio.

P u b b l i c i t à

Indiani d’America

Gli indiani d’America stavano già mangiando fragole quando arrivarono i coloni. Le bacche schiacciate sono state mescolate con farina di mais e cotte nel pane alle fragole.

Prima illustrazione della storia

La prima illustrazione botanica documentata di una pianta di fragole apparve come figura in Herbaries nel 1454.

La prima fragola ibrida

Nel 1780, il primo ibrido di fragole “Hudson” fu sviluppato negli Stati Uniti.

La leggenda

La leggenda narra che se rompi una doppia fragola a metà e la condividi con un membro del sesso opposto, ti innamorerai l’uno dell’altro.

Fragola e Venere

La fragola era un simbolo per Venere, la dea dell’amore, a causa delle sue forme di cuore e del colore rosso.

La regina Anna Bolena

La regina Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII, aveva una voglia a forma di fragola sul collo, che alcuni sostenevano dimostrasse che era una strega.

P u b b l i c i t à

Artigiani nel Medievo

Per simboleggiare la perfezione e la rettitudine, i muratori di pietra medievali scolpivano disegni di fragole sugli altari e intorno alle cime dei pilastri nelle chiese e nelle cattedrali.

Le fragole di bosco e come si

L’ampia distribuzione delle fragoline di bosco è in gran parte dovuta ai semi seminati dagli uccelli. Sembra che quando gli uccelli mangiano i frutti di bosco i semi li attraversano intatti e in condizioni ragionevolmente buone. I semi in germinazione rispondono alla luce piuttosto che all’umidità e quindi non hanno bisogno di copertura di terra per iniziare a crescere.

Usi medicinali

La fragola, un membro della famiglia delle rose, è unica in quanto è l’unico frutto con semi all’esterno piuttosto che all’interno. Molti usi medicinali sono stati rivendicati per la fragola selvatica, le sue foglie e le sue radici.

Gli antichi romani credevano che le bacche alleviassero i sintomi di malinconia, svenimenti, tutte le infiammazioni, febbri, infezioni alla gola, calcoli renali, alitosi, attacchi di gotta e malattie del sangue, del fegato e della milza.

Articoli correlati

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1459525

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Back to top button