Domande e risposte

Perché gli occhi sono colorati?

Il colore degli occhi è il risultato di variazioni della quantità di melanina, un pigmento che si trova nella parte anteriore dell’iride dell’occhio. La mancanza di questo pigmento si traduce in occhi blu, alcuni pigmenti danno verde e molti pigmenti danno occhi marroni. Quindi gli occhi marrone chiaro hanno solo un po ‘meno melanina rispetto agli occhi marroni più scuri. Tutte le diverse tonalità di colore degli occhi avvengono allo stesso modo. Gli occhi blu-verdi hanno una quantità di melanina tra verde e blu, gli occhi nocciola hanno una quantità di pigmento tra verde e marrone, ecc. 

Alcune persone hanno occhi che hanno chiazze di colore diverso. Ad esempio, gli occhi blu con un cerchio verde o marrone attorno alla pupilla sono piuttosto comuni. In questi occhi, diverse parti dell’iride producono quantità diverse di melanina. 

Ma non abbiamo ancora una idea di come tutto ciò avvenga geneticamente. Gli scienziati hanno un modello piuttosto buono basato su tre geni che possono aiutare a spiegare gli occhi blu, verdi e marroni. Questi nuovi geni influenzano il colore. Questo è il modello su cui si basa la scienza ad oggi.

Lo Sapevi che, la produzione di melanina nell’iride è ciò che influenza il colore degli occhi. Più melanina produce una colorazione più scura, mentre meno rende gli occhi più chiari. Gli occhi verdi sono i più rari, ma esistono rapporti aneddotici che gli occhi grigi sono ancora più rari. Il colore degli occhi non è solo una parte superflua del tuo aspetto.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1602536

P u b b l i c i t à

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Back to top button