Domande e risposte

Il posto più lontano dai continenti?

Nella parte meridionale dell’Oceano Pacifico c’è un punto che è il più lontano possibile da qualsiasi appezzamento di terra. Si chiama “Point Nemo” ed e’ il luogo più solitario del mondo dato che il “posto” abitato più vicino è la Stazione Spaziale Internazionale, situata a una distanza di 400 km. Il suo nome è un tributo al capitano Nemo da “20.000 leghe sotto il mare” di Jules Verne – e la traduzione latina di “Nemo” in realtà significa “nessun uomo“, un nome appropriato per questo posto.

Point Nemo non esisteva tecnicamente fino al 1992 quando Hrvoje Lukatela, un ingegnere croato, ha calcolato questo punto nel 1992 usando la simulazione al computer con un software chiamato Ipparco l’antenato di Google Maps. Lontano da qualsiasi rotta (Isole Pitcairn, Moto Nui nelle Isole di Pasqua e Maher Island in Antartide). Se devi decidere, suggeriamo di dirigerci verso le Isole di Pasqua distante 2688 km in alternativa c’e’ l’isola Ducie ma è solo un tratto di roccia non abitato lungo circa 2 km. Digita semplicemente queste cifre nel tuo GPS [45º52.6S, 123º23.6W].

Cimitero spaziale

Questa è un’area così deserta che la fauna e’ poco sviluppata : le correnti più forti permettono solo ai batteri di sopravvivere. Pertanto, molte agenzie spaziali, come la NASA, usano questo tratto di oceano come discarica: si ritiene che il danno alle persone e alla natura da tale distanza sia minimo. a Point Nemo, almeno centinaia di veicoli spaziali usati e le loro parti stanno già riposando in fondo all’oceano.

Progetto scientifico

Ultimamente dal 2017-18 la Volvo Ocean Race sta conducendo esplorazioni scientifiche all’avanguardia in questa zona. Il progetto e’ da raccogliere campioni nell’ambito del programma scientifico, lanciando boe drifter in punti specifici intorno a Point Nemo, per la verifica di dati sulla micro plastica per contribuire a uno studio in corso che mira a fornire, maggiore informazione sulla salute dell’oceano.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/326732

P u b b l i c i t à

Condividi

Articoli Correlati

Back to top button