Domande e risposte

Quando e’ nata la crociera in nave?

A tutti piace andare in vacanza , giusto? Ebbene, durante l’ultimo periodo del 19 ° secolo, il mondo ha sviluppato un appetito per i viaggi. Viaggiare per mare non era una novità, ma non era esattamente veloce. Thomas Newcomen lo cambiò nel 1712 quando inventò il motore a vapore , un modo rivoluzionario per sfruttare l’ energia cinetica e convertirla in potenza.

Con l’evolversi del motore a vapore, anche i suoi usi, fino a quando nel 1819 la prima nave americana aiutata da un motore a vapore attraversò l’Atlantico.

Lo sapevi che?

Una nave da crociera di medie dimensioni brucia fino a 150 tonnellate di carburante al giorno, inquinando come un milione di automobili. Ma le navi cargo ancora di più.

Ma la vera e prima crociera e’ “Made in Italy”, eseguita dal regno delle Due Sicilie, in località Castellammare vicino Pompei, Nel 1833 si organizzo’ la prima crociera della storia, a bordo salirono principi, nobili, conti e duchesse e persone di un certo livello da tutta europa. La nave si chiamava Francesco 1. Aveva installata una potenza da 120 cavalli, in quei tempi era la più forte e migliore di tutti, contro i francesi 80 cavalli e tedeschi. La crociera parti’ da Napoli a Costantinopoli, fermandosi in varie tappe come Malta e Atene. Dove furono organizzate feste, giochi e visite guidate. La crociera duro’ oltre 100 giorni. Ebbe un gran successo, lasciando stupore tutto l’Europa.

Ma furono i tedeschi a perfezionarla e seriamente proporla al resto del mondo. Infetti fu Alfred Ballin, magnate dei trasporti tedeschi a plasmare il concetto vero e proprio della Crociera. Alfred Ballin, eredito’ dal padre l’azienda che aiutava i profughi ad andare in America. Costruì la prima nave da crociera internazionale, si chiamava SS Augusta Victoria , dal nome dell’imperatrice tedesca Augusta Victoria dello Schleswig-Holstein. La nave salpo’ nel 1901 da Hamburger a New york, con 541 passeggeri. Tempo della crociera 57 giorni, 11 ore e tre minuti.

P u b b l i c i t à

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1124644

Articoli Correlati

Back to top button