Domande e risposte

Chi ha inventato le mentine?

Vennero inventate in America nel 1912 da Clarence Crane, produttore di cioccolato del Ohio. Insieme all’aiuto di un farmacista, invento delle mentine con il buco, al gusto di menta, chiamate “Life Savers“, cioè “Salvagente”, idea venuta dopo l’accaduto del Titanic nel 1912. Infatti la prima pubblicità data, era di un Mariano che gettava il salvagente ad una Donna. Usate poi con il proibizionismo,  dai contrabbandieri che vendevano le mentine insieme ai liquori per mascherare l’alito di alcol.

Ben presto Clarence Crane si rese conto che le sue vendite di cioccolato avevano sofferto durante i mesi estivi perché i cioccolatini si scioglievano rapidamente nel caldo. Nel 1912 iniziò a sperimentare varie formule di caramelle dure. Durante un viaggio per acquistare estratti di aromi in farmacia , notò la loro macchina per fare le pillole. Produceva pillole rotonde e piatte e Crane decise che questa macchina potesse essere utilizzata per creare menta piperita piatta, rotonda e estiva, una nuova idea all’epoca poiché la maggior parte delle mentine erano di forma quadrata e importate.

Per un capriccio, l’uomo d’affari Edward J. Noble acquistò un rotolo di Life Savers e si avvicinò rapidamente a Crane con idee sull’espansione delle vendite con nuovi schemi pubblicitari. Crane non era interessato, e invece decise di vendere i diritti di Life Savers a Noble per $ 2900 nel 1913. Nel giro di 12 anni, il nobile e socio J. J. Allen trasformò il loro investimento in una società da $ 1,5 milioni.

Diciamo che e’ stata la mamma delle future e famose Polo, Brand inglese di mentine, conosciute in tutto il mondo.

Vai su il sito ufficiale Life Savers →

P u b b l i c i t à

Foto

mentine
Un medico di strada che vende mentine alla menta piperita

Curiosità

Anche nelle antiche civiltà per il cattivo alito si usavano dei rimedi, ad esempio gli egiziani usavano il miele, la mirra e la cannella, i romani usavano masticare il prezzemolo, mentre nel Medioevo usavano una sorta di caramella fatta con chicchi di garofano e cardamomo. In epoca vittoriana si diffusero delle piccole liquirizie chiamate Sen-Sen.

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button