Domande e risposte

Che cosa sono gli asteroidi?

Oggi parleremo di cos’è un asteroide e di come si differenzia dagli altri oggetti spaziali.
Per prima cosa, iniziamo con quelli che i corpi sono chiamati asteroidi. Quindi, l’Unione Astronomica Internazionale ha approvato la seguente definizione: un asteroide è un corpo celeste relativamente piccolo nel sistema solare che orbita attorno al sole.

In questo articolo:

Caratteristiche

Asterioide
Asteriode

Inoltre, sono caratterizzati da una forma irregolare, mancanza di atmosfera. È vero, possono avere i loro compagni. In secondo luogo, questo oggetto celeste è molto più piccolo dei pianeti sia in diametro che in massa . Inoltre, gli asteroidi fanno parte di un gruppo di piccoli corpi nel nostro sistema stellare.

I piccoli corpi del sistema solare sono oggetti che non appartengono né ai pianeti (anche nani ) né ai loro satelliti. Allo stesso tempo, ruotano attorno alla stella principale in determinate orbite che differiscono dai corpi dei satelliti. Per la maggior parte, le loro orbite sono nella fascia degli asteroidi e nella regione della fascia di Kuiper.

È interessante notare che fino al 2006 il termine asteroide si applicava anche ai pianeti minori. Vale la pena notare che questo gruppo include corpi celesti che si muovono attorno al Sole in orbita, ma non sono correlati a pianeti e comete. Come suggerisce il nome, tali pianeti sono di piccole dimensioni e, di conseguenza, di massa. In caso contrario, verrebbero inseriti in una categoria diversa.

P u b b l i c i t à

Quale corpo celeste non è un asteroide

Fondamentalmente, la classificazione di tutti gli oggetti spaziali si basa sulla dimensione. Innanzitutto, un asteroide è un corpo con un diametro maggiore di 30 M. Se è inferiore a questo valore, allora è già un meteoroide. E se di più, allora potrebbe essere un piccolo pianeta o forse una cometa .

Cioè, la risposta alla domanda sarà la seguente: qualsiasi corpo che non ruoti attorno al Sole, oltre ad avere un diametro inferiore a 30 metri.

Che aspetto ha un asteroide?

Infatti, in traduzione, un asteroide significa simile a una stella, avente l’aspetto di una stella. In generale, è stato introdotto da William Herschel, perché quando osservati, gli oggetti degli asteroidi sono molto simili alle stelle. Ma i pianeti, tra l’altro, sono simili al disco.

In effetti, nel nostro sistema c’è un numero enorme di asteroidi. Sebbene il numero esatto sia sconosciuto, ma centinaia di migliaia di tali corpi sono già stati scoperti. Molto probabilmente, molti altri rimangono sconosciuti e non trovati. Come suggeriscono gli scienziati, il sistema solare può avere fino a 2 milioni di oggetti più grandi di 1 km.

Ora gli astronomi stanno studiando la composizione, la struttura e la formazione degli asteroidi. Dopotutto, ciò di cui sono fatti gli asteroidi aiuterà a capire la loro natura, così come la natura del nostro Universo.

In effetti, abbiamo scoperto quale corpo celeste è chiamato asteroide. Probabilmente è impossibile (o molto difficile) confonderli con polvere cosmica, comete o pianeti, satelliti e stelle. In altre parole, si distinguono per composizione, dimensione e movimento nello spazio esterno.

P u b b l i c i t à

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1141263https://pxhere.com/it/photo/1141263

Condividi e stampa

Articoli Correlati

Back to top button