Domande e risposte

Quanto è caldo il Sole?

Il sole è la stella al centro del nostro sistema solare. È una sfera quasi perfetta di gas super-caldi la cui gravità tiene insieme il sistema solare. L’energia prodotta dal Sole è essenziale per la vita sulla Terra ed è una forza trainante dietro il tempo terrestre. Ma quanto è caldo il sole?

La risposta è diversa per ogni parte o strato del sole. Disposto a strati, il sole varia di temperatura: è più caldo al suo centro e più freddo nei suoi strati esterni – fino a quando non si riscalda in modo strano ai margini dell’atmosfera del sole. Al centro del sole, la gravità provoca una pressione intensa e temperature fino a 15 milioni di gradi Celsius. Questo genera la fusione nucleare responsabile dell’energia della stella.

Quell’energia si irradia quindi verso l’esterno nella zona radiativa interna del sole, che manca di calore e pressione per causare fusione. In quella zona, le temperature scendono da 7 a 2 milioni di C. Nella zona successiva, chiamata zona convettiva, le bolle di plasma trasportano calore in superficie. Questa zona colpisce fino a 2 milioni di C. Successivamente, l’energia raggiunge la superficie del sole, o fotosfera, producendo la luce visibile dalla Terra a 5.500 C.

Curiosità

Il Sole è, attualmente, circa il 70% di idrogeno e il 28% di elio in massa tutto il resto (“metalli”) ammonta a meno del 2%. Questo cambia lentamente nel tempo mentre il Sole converte l’idrogeno in elio nel suo nucleo.

Il Sole è personificato in molte mitologie: i Greci lo chiamavano  Helios  e i Romani lo chiamavano  Sol .

P u b b l i c i t à

Leggi anche

Sole

Storia del Sole

Il sole è di gran lunga l’oggetto più grande del sistema solare. Contiene oltre il 99,8% della massa totale del sistema solare, senza lui non ci sarebbe la vita.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/594214

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button