Salute e Benessere

Tutto sulla Banana

Le banane sono tra le colture alimentari più importanti del pianeta. Provengono da una famiglia di piante chiamate Musa originarie del sud-est asiatico e coltivate in molte delle zone più calde del mondo. Le banane sono una sana fonte di fibre, potassio, vitamina B6, vitamina C e vari antiossidanti e fitonutrienti. Esistono molti tipi e dimensioni. Il loro colore di solito varia dal verde al giallo, ma alcune varietà sono rosse. Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulle banane.

In questo Articolo:

Quante calorie ha una banana

100 Grammi = 89 calorie

1 banana = 105 calorie

Da dove provengono le Banane

In generale, si concorda che le banane siano originarie del sud-est asiatico e del Pacifico meridionale intorno all’8000-5000 a.C. Si ritiene che le banane siano state il primo frutto coltivato al mondo. Dal sud-est asiatico, il frutto è stato portato a ovest dai conquistatori arabi e poi portato nel Nuovo Mondo da esploratori e missionari.

P u b b l i c i t à

Quanti tipi di banane ci sono?

Esistono oltre 1000 diverse varietà di banane che crescono in tutto il mondo , suddivise in 50 gruppi. Alcuni sono dolci, come la varietà Cavendish, che è la più comune e la più esportata. Prende il nome da Musa Cavendishii ed è stato coltivato per la prima volta a Chatsworth House nel Regno Unito nel 1830.

Benefici per la salute delle banane

Le banane contengono una quantità decente di vitamine e minerali. Questi includono il potassio e le vitamine B6 e C. Come altri frutti, le banane contengono diversi antiossidanti sani, responsabili di molti dei loro benefici per la salute. Questi includono dopamina e catechina. Le banane vantano una serie di benefici per la salute quindi si, le banane fanno bene.

La salute del cuore

Le malattie cardiache sono la causa più comune di morte prematura al mondo. Le banane sono ricche di potassio , un minerale che promuove la salute del cuore e la normale pressione sanguigna. Una banana di medie dimensioni contiene circa 0,4 grammi di questo minerale. Secondo un’ampia analisi di molti studi, il consumo giornaliero di 1,3-1,4 grammi di potassio è collegato a un rischio inferiore del 26% di malattie cardiache. Inoltre, le banane contengono flavonoidi antiossidanti anche associati a una significativa diminuzione del rischio di malattie cardiache

Salute digestiva

Le banane verdi acerbe contengono quantità considerevoli di amido resistente e pectina, che sono tipi di fibra alimentare. L’amido e le pectine resistenti agiscono come nutrienti prebiotici , supportando la crescita di batteri intestinali benefici. Nell’intestino, queste fibre vengono fermentate da batteri benefici che formano il butirrato, un acido grasso a catena corta che promuove la salute dell’intestino.

Preserva la memoria e migliora l’umore

Le banane contengono triptofano, un amminoacido che può aiutare a preservare la memoria, aumentare la capacità di una persona di imparare e ricordare le cose e regolare l’umore.

Salute digestiva

Le banane contengono acqua e fibre, che promuovono la regolarità e favoriscono la salute dell’apparato digerente. Una banana media fornisce circa il 10% del fabbisogno di fibre di una persona per un giorno.

P u b b l i c i t à

Proprietà nutrizionali della banana

Cosa contiene la banana? ecco i valori nutrizionali per 1 banana di media grandezza (100 grammi) :

  • Calorie: 89
  • Acqua: 75%
  • Fibra: 2.6 gr
  • Proteine: 1.1 gr
  • Carboidrati: 22,8 gr
  • Zucchero: 12,2 gr
  • Grassi: 0,3 gr

Carboidrati

Le banane sono una ricca fonte di carboidrati , che si trovano principalmente come amido nelle banane acerbe e zuccheri nelle banane mature. La composizione dei carboidrati delle banane cambia drasticamente durante la maturazione.

Zuccheri

I tipi più comuni di zucchero nelle banane mature sono il saccarosio, il fruttosio e il glucosio. Nelle banane mature, il contenuto totale di zucchero può raggiungere più del 16% del peso. Durante la maturazione, l’amido si trasforma in zuccheri e finisce per essere inferiore all’1% quando la banana è completamente matura. Le banane hanno un indice glicemico (IG) relativamente basso di 42-58, a seconda della loro maturità. L’IG è una misura della velocità con cui i carboidrati nel cibo entrano nel flusso sanguigno e aumentano la glicemia.

Fibre

Un’alta percentuale di amido nelle banane acerbe è amido resistente , che passa attraverso l’intestino non digerito. Nell’intestino crasso, questo amido viene fermentato dai batteri per formare butirrato, un acido grasso a catena corta che sembra avere effetti benefici sulla salute dell’intestino.

Le banane sono anche una buona fonte di altri tipi di fibre, come la pectina. Parte della pectina nelle banane è solubile in acqua. Quando le banane maturano, la proporzione di pectina idrosolubile aumenta, il che è uno dei motivi principali per cui le banane diventano morbide mentre invecchiano..Sia la pectina che l’amido resistente moderano l’aumento dello zucchero nel sangue dopo un pasto.

Vitamine e minerali

Le banane sono una buona fonte di numerose vitamine e minerali, in particolare potassio, vitamina B6 e vitamina C.

Potassio

Le banane sono una buona fonte di potassio. Una dieta ricca di potassio può abbassare la pressione sanguigna nelle persone con livelli elevati e benefici per la salute del cuore.

Vitamina B6

Le banane sono ricche di vitamina B6 . Una banana di medie dimensioni può fornire fino al 33% del valore giornaliero (DV) di questa vitamina.

Vitamina C

Come la maggior parte della frutta, le banane sono una fonte buona di vitamina C.

Aspetti negativi della banana

Ci sono opinioni contrastanti sul fatto che le banane siano buone per le persone con diabete di tipo 2 . È vero che le banane sono ricche di amido e zucchero. Quindi, ci si potrebbe aspettare che causino un forte aumento della glicemia. Ma a causa del loro basso indice glicemico, il consumo moderato di banane non dovrebbe aumentare i livelli di zucchero nel sangue tanto quanto altri alimenti ad alto contenuto di carboidrati.

Detto questo, le persone con diabete dovrebbero evitare di mangiare molte banane ben mature. È sempre meglio monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue dopo aver consumato quantità elevate di zucchero e carboidrati.

Alcuni studi indicano che questo frutto è un fattore di rischio per la stitichezza, mentre altri affermano che le banane possono avere l’effetto opposto.

Se consumate con moderazione, le banane non hanno effetti negativi gravi.

Sommario

Le banane sono tra i frutti più comunemente consumati al mondo. Composto principalmente da carboidrati, contengono quantità decenti di diverse vitamine, minerali e antiossidanti. Potassio, vitamina C, catechina e amido resistente sono tra i loro nutrienti sani. Le banane possono avere numerosi vantaggi , tra cui un miglioramento della salute del cuore e dell’apparato digerente, se consumate regolarmente come parte di uno stile di vita sano.

Lo sapevi che..

Le vere banane si sono estinte

Negli anni ’50, varie epidemie fungine (in particolare la malattia di Panama) devastarono i raccolti di banane. Negli anni ’60, il Gros Michel era effettivamente estinto, in termini di crescita e vendita su larga scala. Fu’ il Cavendish, ad essere cultivato di banana resistente alla peste fungina. È la banana che mangiamo oggi.

Domande e Risposte Frequenti

Erueka Shopping

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1330126

Condividi e Stampa

Articoli Correlati

Back to top button