Salute e Benessere

Tutto sul limone

Esistono molti modi per gustare i limoni, ma hanno un sapore molto acido e di solito non vengono consumati da soli o come frutto intero. I limoni aggiungono acido, che può accentuare altri sapori e un sapore brillante e piccante agli alimenti. I limoni sono ricchi di vitamina C, acido folico, fibre e potassio. Scopri come scegliere i limoni migliori e come usarli di seguito. Ottima fonte di vitamina C e fibre, i limoni contengono molti composti vegetali, minerali e oli essenziali.

In questo Articolo:

Da dove vengono i Limoni?

Il limone è probabilmente originario del sud della Cina, dove questo frutto è adorato come simbolo di felicità ed è stato coltivato in Asia per oltre 2.500 anni. Una volta che la cultura si diffuse in Cina, raggiunse oggi la zona conosciuta come l’Iran. Gli arabi lo diffusero durante il X secolo lungo il bacino del Mediterraneo, ad est verso la Grecia e ad ovest verso la Spagna.

Limone e i Romani Curiosità

Secondo una nuova ricerca dell’Università di Tel Aviv, i limoni (e altri citroni) erano il modo in cui l’élite al potere romana mostrava il loro status superiore. Perché? I limoni erano estremamente rari nell’antico Mediterraneo . In effetti, i citroni non sarebbero diventati un luogo comune fino al 19 ° secolo, secondo i testi, l’arte, i manufatti e i resti archeobotanici, compresi i grani di polline fossili, i carboncini, i semi e altri resti di frutta, gli scienziati hanno analizzato per lo studio.

Benefici del Limone

limone

Gli agrumi, compresi i limoni, sono associati a numerosi benefici per la salute. Le loro vitamine e fibre, così come i loro potenti composti vegetali, sono probabilmente responsabili.

P u b b l i c i t à

Salute del cuore

Le malattie cardiache, inclusi infarti e ictus, sono la causa di morte più comune al mondo.

Prevenzione dei calcoli renali

L’acido citrico nei limoni può ridurre il rischio di calcoli renali

Prevenzione dell’anemia

L’anemia è spesso causata da carenza di ferro e più comune nelle donne in pre-menopausa.

Grazie ai limoni che contengono un’ottima fonte di vitamina C e acido citrico, possono aumentare l’assorbimento del ferro da altri alimenti.

Cancro

I limoni possono aiutare a ridurre il rischio di molti tipi di tumori, incluso il cancro al seno. Si ritiene che ciò sia dovuto a composti vegetali come esperidina e d-limonene.

Limonata il miglior uso per la salute

Molte persone bevono acqua al limone – calda o fredda – alcune volte al giorno. La ricetta è di solito succo appena spremuto da 1 / 2–1 limone in una tazza (240 ml) di acqua. Bere acqua con limone appena spremuto può avere alcuni benefici per la salute.

P u b b l i c i t à
Benefici acqua e limone

Benefici acqua e limone, perché berlo?

Molte fonti affermano che l’acqua di limone ha potenti benefici per la salute e la perdita di peso, ma cosa dice la ricerca? L’acqua di limone è un rimedio casalingo popolare, con fonti online che affermano che può aiutare a migliorare la digestione, disintossicare il corpo o promuovere la perdita di peso.

Quando è la stagione dei limoni?

A differenza di altri agrumi , i limoni non hanno bisogno di una tonnellata di calore per maturare. Fioriscono e maturano contemporaneamente – cioè, avranno fiori e frutti sullo stesso albero allo stesso tempo. Gli alberi in zone particolarmente temperate possono avere frutti maturi tutto l’anno come il sud di Italia. Gli alberi commerciali, tuttavia, tendono ad essere raccolti 3 o 4 volte nella loro stagione, che dura circa 6 mesi. La maggior parte dei limoni (95%) coltivati ​​in Italia provengono dalle tre principali regioni italiane, Sicilia con 23.952 ettari, Calabria con 1.461 ettari e Campania con 1.156 ettari.

Quanto tempo ci vuole per far crescere una pianta di limone?

La maggior parte degli alberi di limoni può impiegare circa tre anni dopo la semina per produrre alcuni limoni adatti alla raccolta, a condizione che siano curati correttamente. Se coltivi un albero di limoni dai semi, potrebbero essere necessari dai tre ai sei anni affinché l’albero sia in grado di produrre frutti.

Varietà di limoni

  • limone quattro stagioni.
  • limone zagara bianca.
  • limone di Amalfi.
  • limone lunario.
  • limone di Sorrento.
  • limone Verna.

Quali sono le proprietà nutrizionali del limone?

*In 100 g di limone sono presenti :

89,5 g di acqua
Proteine – 1,1 g
Grassi – 0,3
Grassi Saturi 0 g
Grassi polisaturi 0,1 g
Grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo – 0 mg
Sodio 2 mg
Potassio – 138 mg
Carboidrati – 9 g
Fibra alimentare 2,8 g
Zucchero 2,5 g
Vitamina – A 22 IU
Vitamina C – 53 mg
Calcio – 26 mg
Ferro – 0.6 mg
Vitamina B6 – 0,1 mg
Magnesio 8 mg
0,5 mg di ferro

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/976292

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Back to top button