Salute e Benessere

Benefici acqua e limone, perché berlo?

Molte fonti affermano che l’acqua di limone ha potenti benefici per la salute e la perdita di peso, ma cosa dice la ricerca? L’acqua di limone è un rimedio casalingo popolare, con fonti online che affermano che può aiutare a migliorare la digestione, disintossicare il corpo o promuovere la perdita di peso. Questo articolo utilizza prove scientifiche per vedere i benefici e i miti che circondano l’acqua e limone, scopri con noi tutto sui Benefici acqua e limone.

Cos’è l’acqua di limone?

La vitamina C nei limoni è un potente antiossidante. L’acqua di limone è semplicemente il succo di limoni mescolato con acqua.

La quantità di succo di limone nell’acqua di limone dipende dalle preferenze della persona. Le persone possono berlo freddo o caldo.

Alcune persone scelgono anche di aggiungere scorza di limone, foglia di menta , miele , curcuma o altri ingredienti.

L’acqua al limone è diventata una popolare bevanda mattutina, con le persone che la usano come un rinfrescante pick-me-up a causa delle affermazioni che può aumentare i livelli di energia e il metabolismo .

P u b b l i c i t à

Nutrizione

I limoni sono una ricca fonte di vitamina C , un potente antiossidante . In effetti, un limone spremuto fornisce circa il 21% del valore giornaliero (DV) di una persona.

Come altri agrumi – tra cui arance , pompelmi e lime – i limoni sono ricchi di flavonoidi. Questi sono composti che aiutano a migliorare la salute e combattere le malattie.

A parte questo, i limoni contengono pochi nutrienti. Limone acqua contiene molto poco di proteine , grassi, carboidrati , o zucchero, e contiene solo tracce di altre vitamine e minerali, tra cui il potassio , acido folico , e alcune vitamine del gruppo B .

Secondo il database del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, la ripartizione dei nutrienti per l’acqua di limone contenente un limone spremuto da 48 grammi (g) è la seguente:

10,6 calorie

18,6 milligrammi (mg) di vitamina C, o 21% DV

P u b b l i c i t à

9,6 microgrammi (mcg) di folati o 2% DV

49,4 mg di potassio o 1% DV

0,01 mg di vitamina B-1 o 1% DV

0,01 mg di vitamina B-2 o 1% DV

0,06 mg di vitamina B-5, o 1% DV

Anche se un singolo bicchiere non sembra fornire molti nutrienti, l’acqua di limone è una bevanda salutare, a basso contenuto calorico e con pochi zuccheri che può aumentare l’assunzione di vitamina C da parte di una persona.

Per fare un confronto, sostituire il limone con il succo di mezza arancia (del peso di 43 g) fornirebbe quasi il doppio delle calorie, circa il triplo dello zucchero e il 24% di DV di vitamina C.

Il valore nutrizionale di ogni bicchiere di acqua di limone dipende dalla quantità di succo di limone che contiene e dagli altri ingredienti.

Benefici acqua e limone

Grazie ai suoi alti livelli di vitamina C, contenuto di flavonoidi e acidità, bere acqua al limone può avere diversi benefici per la salute.

Le sezioni seguenti ne discuteranno in modo più dettagliato.

Antiossidanti e flavonoidi

I limoni contengono vitamina C, un potente antiossidante e sono una fonte di composti vegetali chiamati flavonoidi, che hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni. Riducendo il danno cellulare, gli antiossidanti riducono il rischio di molte condizioni di salute, tra cui malattie cardiovascolari , diabete , obesità e cancro.

Gli antiossidanti lo fanno assorbendo i radicali liberi , che sono composti dannosi che causano malattie nel corpo creati dallo stress ossidativo .

I flavonoidi di agrumi riducono anche l’ infiammazione nel corpo.

La ricerca ha collegato l’infiammazione cronica all’aumento dello stress ossidativo e al rischio di determinate condizioni di salute, tra cui artrite , diabete, condizioni autoimmuni e cancro.

Una recensione del 2019 riporta che gli antiossidanti e i flavonoidi negli agrumi possono migliorare la salute del cuore e i marker di salute metabolica, tra cui tolleranza al glucosio, sensibilità all’insulina e metabolismo dei grassi.

La vitamina C è anche importante per la funzione del sistema immunitario, la guarigione delle ferite e aiuta l’organismo ad assorbire il ferro dagli alimenti.

Calcoli renali

Alcuni studi suggeriscono che bere acqua al limone può aiutare a trattare i calcoli renali . Sembra essere più efficace insieme alla terapia convenzionale, ma può anche essere un utile trattamento alternativo.

I calcoli renali sono un accumulo di minerali che si accumulano nei reni. Di solito sono costituiti da ossido di calcio . Il trattamento più comune è un composto chiamato citrato.

L’aumento della quantità di citrato nel corpo impedisce la formazione di calcoli renali impedendo al calcio di legarsi con altri composti.

L’acqua di limone contiene elevate quantità di citrato. Secondo una revisione del 2015 , numerosi studi hanno scoperto che gli agrumi, incluso il limone, possono aumentare i livelli di urina di citrato, che possono aiutare a trattare i calcoli renali.

Una mancanza di acqua nel corpo è una causa comune di calcoli renali. Bere più acqua può quindi aiutare a prevenire i calcoli renali, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno del limone.

I benefici dell’acqua

L’acqua di limone è acqua con l’aggiunta di succo di limone, il che significa che ha tutti i benefici dell’acqua normale.

Bere molta acqua ha benefici per:

Perdita di peso: può aumentare la sensazione di pienezza e aumentare leggermente il metabolismo, il che può aiutare a perdere peso.

Salute mentale: può ottimizzare l’umore e la memoria.

Salute digestiva: può aiutare ad alleviare la costipazione .

Esercizio fisico: può migliorare le prestazioni atletiche.

Maggiori informazioni sui benefici dell’acqua qui.

Miti

Ci sono molte altre indicazioni sulla salute che circondano l’acqua di limone, ma la maggior parte non ha prove scientifiche a supporto. La ricerca ha persino smentito alcuni di essi.

Di seguito sono riportati sei miti comuni sui benefici per la salute dell’acqua di limone.

L’acqua di limone aiuta a perdere peso

I limoni contengono un tipo di fibra chiamata pectina, che può aiutare a ridurre l’appetito e l’apporto calorico.

Tuttavia, l’acqua di limone è fondamentalmente succo di limone diluito, che lascia solo tracce di pectina. In effetti, il succo di un limone intero contiene meno di 1 g di fibra.

Non ci sono prove che suggeriscono che l’acqua di limone abbia più benefici per la perdita di peso rispetto all’acqua naturale.

Detto questo, il succo di limone ha naturalmente poche calorie. Sostituire la soda zuccherata con acqua fresca di limone è un modo salutare per ridurre l’apporto calorico, che rappresenta un passo positivo verso una sana gestione del peso.

L’acqua al limone alcalina il corpo

Secondo i sostenitori della dieta alcalina , gli alimenti lasciano una “cenere” nel sistema che influenza il pH del corpo di una persona, ovvero quanto acido o alcalino diventa.

Alcuni suggeriscono che l’acqua al limone è alcalinizzante. Tuttavia, ciò che una persona mangia o beve non influisce sull’acidità del sangue o delle cellule del corpo.

Sebbene consumare più alimenti alcalini possa essere salutare, poiché includono frutta e verdura, è improbabile che i benefici per la salute derivino dai loro effetti sui livelli di acidità del corpo.

L’acqua di limone combatte il cancro

Alcune fonti sostengono che l’acqua di limone potrebbe aiutare a prevenire il cancro. Questo si basa sulla teoria della dieta alcalina e si basa sul presupposto che alcune cellule tumorali non possono prosperare in un ambiente alcalino.

L’ American Institute for Cancer Research afferma che questa affermazione è falsa, poiché i cibi che una persona mangia non influiscono sull’acidità del sangue o delle cellule del corpo.

L’acqua al limone deterge e disintossica

L’acqua aiuta a eliminare i rifiuti dal corpo attraverso l’urina e i movimenti intestinali sani. Tuttavia, non ci sono prove che suggeriscano che l’acqua di limone sia migliore dell’acqua normale per questo.

In effetti, la maggior parte delle affermazioni secondo cui alimenti o bevande possono purificare o disintossicare gli organi non sono fondate su fatti scientifici. Ciò include affermazioni sulla dieta disintossicante con acqua di limone .

Aumenta il QI

E bene si, l’acqua potabile, semplice o con aggiunta di limone, può aumentare la concentrazione e la concentrazione, ma non aumenta l’intelligenza.

Limone e acqua è un ottimo diuretico

L’acqua è un diuretico efficace, che è una sostanza che incoraggia la minzione. Inoltre, qualsiasi alimento che contiene potassio potrebbe aumentare la produzione di urina. Ciò include praticamente tutti i tipi di frutta, verdura, carne e latticini, compresi i limoni.

Rischi

L’acqua al limone è sicura da bere. Tuttavia, l’acido nei limoni può danneggiare lo smalto dei denti nel tempo, rendendo i denti più inclini alle cavità.

Bere bevande acide con una cannuccia può aiutare a proteggere i denti. Anche sciacquare la bocca in seguito aiuterà.

Potrebbe essere meglio evitare di lavarsi i denti subito dopo aver bevuto acqua di limone, poiché lo smalto potrebbe essere in uno stato ammorbidito con acido. Quindi, per le persone che amano bere acqua al limone al mattino, potrebbero voler lavarsi i denti prima di colazione.

Acqua calda o fredda al limone

La migliore temperatura alla quale bere acqua di limone è un argomento molto dibattuto.

Alcune fonti affermano che bere acqua fredda aiuta a bruciare calorie extra. Altri credono che l’acqua calda aiuti a migliorare la salute dell’apparato digerente.

Esistono pochissime ricerche a supporto di entrambe le parti ed è improbabile che la temperatura faccia una differenza significativa. Una persona può semplicemente scegliere la temperatura che preferisce.

Come preparare l’acqua al limone

La maggior parte delle ricette suggerisce di usare il succo di un limoneintero o mezzo limone mescolato con un bicchiere d’acqua.

Le persone possono modificare le quantità da lì o aggiungere altri ingredienti in base alle loro preferenze.

Sommario sui benefici acqua e limone

Riguardo ai benefici acqua e limone, è una bevanda salutare che può aggiungere una buona quantità di vitamina C alla dieta. Vi sono, tuttavia, molte indicazioni sulla salute non supportate.

Se una persona mangia già molta frutta e verdura e beve molti liquidi, è improbabile che il limone aggiunga significativi benefici nutrizionali. Detto questo, è un’alternativa rinfrescante e salutare a molte altre bevande aromatizzate.

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/609067

Articoli Correlati

Back to top button