Tutto sulla Mela

Tutto sulla Mela

Delizioso e croccante, il frutto della mela è uno dei frutti più apprezzati e preferiti dagli amanti del fitness attenti alla salute che credono fermamente nel concetto di “salute è ricchezza“. Questo meraviglioso frutto è infatti ricco di ricchi fitonutrienti che nel vero senso del termine sono indispensabili per una salute e un benessere ottimali. Alcuni antiossidanti nelle mele hanno proprietà di promozione della salute e di prevenzione delle malattie, e quindi, giustificando davvero l’adagio, “una mela al giorno tiene lontano il medico”. Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulle mele.

Quante calorie ha una Mela

100 Grammi = da 38 a 70 calorie

1 mela = da 65 a 140 calorie

Tipi Di Mela100 Grammi1 Mela
Fuji: 70 calorie140 calorie (200 g circa)
Red Delicious: 70 calorie125 calorie (180 g circa)
Golden Delicious:57 calorie100 calorie (180 g circa)
Gala:52 calorie83 calorie (160 g circa)
Evelina: 45 calorie73 calorie (170 g circa)
Renetta: 40 calorie 80 calorie (200 g circa)
Melinda Green:38 calorie65 calorie (170 g circa)

Da dove provengono le Mele

In generale, i meli sono cresciuti selvatici in Asia centrale e nella Cina occidentale a partire – come mostrano nuovi studi sul DNA – circa 10 a 20 milioni di anni fa , più o meno nel periodo in cui si stavano evolvendo i primi esseri umani. Le prime mele erano piccole e aspre. Gli uccelli ne mangiavano i semi. Ma poi  mammiferi  come cervi, maiali e orsi si sono trasferiti in Asia centrale, circa sette milioni di anni fa.

Alcuni tipi di mele – –  Malus sieversii – si sono  evoluti per sfruttare questo nuovo modo di diffondere i loro semi. Per convincere gli animali a mangiarle, queste mele sono diventate più grandi e più dolci. Le mele si sono evolute per avere semi a forma di lacrima che passerebbero proprio attraverso la digestione dell’animale.

Gli esseri umani moderni  hanno mangiato le mele troppo, quando arrivarono in Asia centrale, circa 50.000  a.C . Intorno al 6.500 a.C. , le persone trasportavano semi di mele ad ovest dell’Asia occidentale e ad est in Cina , piantando alberi di mele da per tutto.

La Bibbia in inglese dice che Adamo ed Eva mangiano una mela, ma in realtà in ebraico dice solo che mangiarono un frutto, e non di che tipo; la mela proviene da una traduzione latina.

frutto proibito

Bibbia: Era davvero una mela?

Sicuramente non era una mela perché probabilmente le mele non erano autoctone della regione; e quando vengono buttati fuori e Dio fa loro i vestiti, è una foglia di fico..

Curiosità sulla provenienza:

Provenienza : Le mele sono originarie del Kazakistan. La città più popolosa del Kazakistan è Almaty, che letteralmente significa “il posto delle mele”.

Quanti tipi di Mele ci sono?

Ci sono circa 7.000 varietà di mele nel mondo, quindi anche se provassi una mela diversa ogni giorno, ci vorrebbero quasi 20 anni per assaggiare l’intero spettro. Le piu importanti e manngiate in Italia sono 7: Fuji, Red Delicious, Golden Delicious, Gala, Evelina, Renetta, Melinda Green.

Benefici per la salute

Le mele sono un frutto popolare, contenente antiossidanti, vitamine, fibre alimentari e una serie di altri nutrienti. A causa del loro vario contenuto di nutrienti, possono aiutare a prevenire diverse condizioni di salute. Ad esempio, possono aiutare a ridurre il rischio di cancro , obesità, malattie cardiache , diabete e molte altre condizioni.

La salute del cuore

Le malattie cardiache sono la causa più comune di morte prematura al mondo. Le mele contengono fibre, vitamina C, antiossidanti e potassio . La fibra sembra aiutare a gestire la pressione sanguigna , che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. La vitamina C è un antiossidante che, insieme ad altri antiossidanti, può svolgere un ruolo nella protezione di alcuni aspetti della salute del cuore.

La vitamina C può anche rafforzare il sistema immunitario e aiutare a difendere il corpo da infezioni e malattie. Il potassio aiuta a rilassare i vasi sanguigni, riducendo il rischio di ipertensione e complicazioni cardiovascolari. Una mela di medie dimensioni fornisce quanto segue:

13-20% del fabbisogno giornaliero di fibre di una persona
9–11% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona
4% del fabbisogno giornaliero di potassio di una persona

Diabete

Diversi studi hanno collegato il consumo di mele a un minor rischio di diabete di tipo 2. In un ampio studio, mangiare una mela al giorno era collegato a un rischio inferiore del 28% di diabete di tipo 2, rispetto al non mangiare mele. Anche mangiare solo poche mele alla settimana ha avuto un effetto protettivo simile. È possibile che i polifenoli nelle mele aiutino a prevenire danni ai tessuti delle cellule beta nel pancreas. Le cellule beta producono insulina nel corpo e sono spesso danneggiate nelle persone con diabete di tipo2.

Cancro

Il consumo di cibi ricchi di antiossidanti può aiutare a prevenire lo stress ossidativo che causa danni alle cellule e può portare allo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Le mele sono una buona fonte di antiossidanti. Una meta-analisi del 2016 ha concluso che il consumo di mele può aiutare a ridurre il rischio di cancro ai polmoni , cancro al seno e cancro del colon-retto , tra gli altri tipi. La fibra può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon , secondo un’analisi pubblicata nel 2018.

Colesterolo

Uno studio del 2013 ha rilevato che mangiare mele crude ha abbassato i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità tra le persone sane, ma che bere succo di mela trasparente non ha avuto lo stesso impatto. Gli autori quindi concludono che è la fibra delle mele che aiuta a ridurre il colesterolo.

Proprietà nutrizionali della Mela

Mela valori nutrizionali? ecco tutti i per 1 mela di media grandezza (100 grammi) :

Calorie: 52
Acqua: 86%
Fibra: 2,4 grammi
Proteine: 0,3 grammi
Carboidrati: 13,8 grammi
Zucchero: 10,4 grammi
Grassi: 0,2 grammi

Carboidrati e Zuccheri

Le mele sono composte principalmente da carboidrati e acqua. Sono ricchi di zuccheri semplici, come fruttosio, saccarosio e glucosio. Nonostante il loro alto contenuto di carboidrati e zuccheri, il loro indice glicemico (IG) è basso, compreso tra 29 e 44. L’IG è una misura di come il cibo influisce sull’aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Valori bassi sono associati a vari benefici per la salute.

Fibre

Le mele sono molto ricche di fibre. Una singola mela di media grandezza (100 grammi) contiene circa 4 grammi di questo nutriente, che è il 17% del valore giornaliero. Una parte della loro fibra proviene da fibre insolubili e solubili chiamate pectina. La fibra solubile è associata a numerosi benefici per la salute, in parte perché nutre i batteri amici nell’intestino.La fibra può anche aiutare a migliorare la pienezza e causare la perdita di peso abbassando i livelli di zucchero nel sangue e aumentando la funzione digestiva.

Vitamine e minerali

Le mele vantano molte vitamine e minerali, anche se non in quantità elevate. Tuttavia, le mele sono generalmente una buona fonte di vitamina C.

Potassio

Il principale minerale delle mele, il potassio può giovare alla salute del cuore se consumato in quantità elevate.

Vitamina C

Chiamata anche acido ascorbico, questa vitamina è un antiossidante comune nella frutta. È un nutriente dietetico essenziale che ha molte funzioni importanti nel tuo corpo

Le mele sono una buona fonte di diversi antiossidanti, tra cui quercetina, catechina e acido clorogenico. Questi composti vegetali sono responsabili di molti dei benefici delle mele.

Aspetti negativi della Mela

È improbabile che mangiare una mela provochi gravi effetti collaterali nella maggior parte delle persone, ma alcune persone potrebbero aver bisogno di fare attenzione. Le sezioni seguenti elencano alcuni potenziali rischi del consumo di mele. Tossine – I semi di mela contengono cianuro. È improbabile che l’ingestione di semi interi causi danni, ma masticare e ingerire un gran numero di semi di mela potrebbe essere pericoloso. Scopri di più qui . Allergie – Alcune persone possono avere una reazione allergica dopo aver mangiato le mele. Chiunque soffra di orticaria , gonfiore o difficoltà respiratorie dovrebbe consultare immediatamente un medico.

Sommario

Le mele sono salutari, gustose e tra i frutti più apprezzati al mondo. Sebbene non siano particolarmente ricchi di vitamine e minerali, sono una buona fonte di fibre e antiossidanti. Le mele possono avere diversi vantaggi , tra cui una migliore salute del cuore e un minor rischio di cancro e diabete. Possono anche aiutare la perdita di peso. Se vuoi mangiare sano, le mele sono un’ottima scelta.

Lo sapevi che..

Verde o Rosse?

Perché le mele verdi sono migliori di quelle rosse? Le mele verdi hanno meno zuccheri e carboidrati e più fibre, proteine, potassio, ferro e vitamina K, assumendo l’iniziativa come varietà più sana, sebbene le differenze siano sempre così lievi. Sul rovescio della medaglia, le mele rosse contengono una quantità significativamente maggiore di antiossidanti rispetto alle mele verdi.

Domande e Risposte Frequenti

Tag Correlati

Tutto sulla mela Il frutto proibito era una mela?Come fare il succo di mela per l’inverno? Simbolo Mela I semi di mela sono velenosi?

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1330126