Salute e Benessere

Temperatura ideale per dormire

Quale temperatura è ideale per Doormire? Se la stanza e’ troppo calda o troppo fredda, puoi dimenticarti del buon riposo. Circa il 30% della popolazione mondiale soffre di insonia. Uno di questi motivi e’ la temperatura dell’ambiente, che potrebbe essere non corretta. Scopriamo le temperature giuste per dormire bene.

In questo Articolo:

Quale temperatura è adatta per i bambini di età inferiore a due anni

Il sistema di termoregolazione nei bambini di questa età non funziona bene come negli adulti. Inoltre, i bambini non dovrebbero essere coperti con coperte troppo pesanti e calde: possono chiudere le vie respiratorie del bambino. Pertanto, la temperatura nella stanza più sicura per i bambini e’ di 1–2 ° C in più rispetto agli adulti. Ma idealmente non dovrebbe comunque superare i 20 ° C.

Per i bambini piccoli, non solo la temperatura dell’aria è importante, ma anche i vestiti. Non dovrebbe essere troppo caldo: il surriscaldamento aumenta il rischio di morte improvvisa del neonato. Sono sufficienti pigiama di cotone e sacco a pelo senza maniche e tessuto naturale traspirante.

Per assicurarti che il tuo bambino non abbia caldo, toccagli il collo e l’addome. Se la pelle è calda e umida, togli subito uno strato di indumenti dal bambino .

P u b b l i c i t à

Quale temperatura è adatta per adulti e bambini di età superiore a due anni

I medici dicono che la temperatura ideale e’ tra i 16 ei 19 ° C. Ciò è dovuto alla temperatura del corpo umano. Il nostro corpo fa affidamento sui ritmi circadiani, che sono processi biologici interni che regolano il nostro corpo nell’arco di 24 ore, per sapere quando svegliarsi o dormire. Poiché i nostri ritmi circadiani in genere si allineano con il sorgere e il calare del sole, la luce e la temperatura svolgono un ruolo importante nella preparazione del nostro corpo per il sonno.

Determinare la temperatura da mantenere nella tua camera da letto può aiutare a promuovere un riposo di qualità segnalando al tuo corpo che è ora di dormire.

Come mantenere una temperatura ottimale

  • Non lasciare che la stanza si surriscaldi durante il giorno. Regolare la temperatura dei termosifoni, durante la stagione fredda e chiudere le tende o le persiane durante la stagione calda.
  • Un paio d’ore prima di coricarsi, apri le finestre e arieggia la stanza o accendi il condizionatore, se ce ne hai uno.
  • Scegli biancheria da letto e indumenti da notte realizzati con tessuti naturali e traspiranti.
  • Evita le coperte pesanti e troppo calde. Dai la preferenza alle opzioni più leggere. In estate, puoi anche cavartela con un lenzuolo o un copripiumino.

Bonus: suggerimenti per un sonno confortevole

  • Evita le bevande contenenti caffeina (caffè, tè verde e nero, bevande energetiche) dopo cena, soprattutto la sera.
  • Mantieni la camera da letto buia. Spegni tutte le luci, usa tende oscuranti e maschere per dormire. La luce che di notte entra nella stanza interferisce la produzione dell’ormone melatonina e che porta a disturbi del sonno.
  • Metti tutto in silenzio. Disattiva i gadget che potrebbero ronzarti e svegliarti. Se necessario, usa i tappi per le orecchie.
  • Per facilitare il sonno, puoi farti un bagno caldo, bere un bicchiere di latte con il miele o una camomilla, sentire musiche rilassanti su youtube, ma anche suoni naturali, come ad esempio la pioggia.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1633001

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button