Cos’è la dopamina? In breve

Cos’è la dopamina? In breve

La dopamina è un neurotrasmettitore. È un messaggero chimico che aiuta nella trasmissione dei segnali nel cervello e in altre aree vitali. La dopamina si trova negli esseri umani e negli animali, inclusi vertebrati e invertebrati.

Storia della dopamina

La dopamina fu sintetizzata per la prima volta nel 1910 da George Barger e James Ewens ai Wellcome Laboratories di Londra, in Inghilterra.

Nel 1958, Arvid Carlsson e Nils-Åke Hillarp, ​​del Laboratorio di Farmacologia Chimica del National Heart Institute of Sweden, scoprirono la funzione della dopamina come neurotrasmettitore. Arvid Carlsson ha ricevuto nel 2000 il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina per aver dimostrato che la dopamina non è solo un precursore della noradrenalina e dell’epinefrina, ma anche un neurotrasmettitore.

Azioni della dopamina

La dopamina è anche usata come farmaco. Agisce sul sistema nervoso simpatico. L’applicazione della dopamina porta ad un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

La dopamina non può attraversare la barriera emato-encefalica, quindi la dopamina somministrata come farmaco non influenza direttamente il sistema nervoso centrale.

La dopamina è necessaria anche in alcune malattie del cervello. Ciò include malattie come il morbo di Parkinson e la distonia reattiva alla dopa. Per questi pazienti viene utilizzata la levodopa. Questo è un precursore della dopamina. Può attraversare la barriera emato-encefalica.

Usi della dopamina:

È usato per trattare l’insufficienza cardiaca (cuore debole).
È usato per trattare la pressione sanguigna bassa.
Potrebbe esserti dato per altri motivi. Parla con il dottore.

Cosa devo dire al mio medico PRIMA di prendere Dopamine?

Se sei allergico alla dopamina; qualsiasi parte della dopamina; o qualsiasi altro farmaco, alimento o sostanza. Informa il tuo medico dell’allergia e dei segni che hai avuto.

Se ha un tumore della ghiandola surrenale chiamato feocromocitoma.
Se hai un battito cardiaco che non è normale.
Se il volume del sangue è basso.

Questo non è un elenco di tutti i farmaci o problemi di salute che interagiscono con la dopamina.

Informa il tuo medico e farmacista di tutti i tuoi farmaci (prescrizione o da banco, prodotti naturali, vitamine) e problemi di salute. È necessario verificare che sia sicuro per te assumere la dopamina con tutti i tuoi farmaci e problemi di salute. Non avviare, interrompere o modificare la dose di alcun farmaco senza essersi consultato con il medico.

Quali sono alcuni altri effetti collaterali della dopamina?

Tutti i farmaci possono causare effetti collaterali. Tuttavia, molte persone non hanno effetti collaterali o hanno solo effetti collaterali minori. Chiama il tuo medico o chiedi assistenza medica se uno qualsiasi di questi effetti collaterali o altri effetti collaterali ti dà fastidio o non scompare:

Mal di stomaco o vomito
Mal di testa
Ansia
Pelle d’oca

Questi non sono tutti gli effetti collaterali che possono verificarsi. In caso di domande sugli effetti collaterali, chiamare il medico. Chiamate il vostro medico per un consiglio medico riguardo gli effetti collaterali.

Ulteriori informazioni

Consulta sempre il tuo medico per assicurarti che le informazioni visualizzate in questa pagina si applichino alle tue circostanze personali.

Domande e Risposte Frequenti

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/955530