Domande e risposte

La mela: simbolo del bene o del male?

Le mele sono state usate in molte leggende e storie popolari sia come simbolo del bene (amore, giovinezza, bellezza) che del male ( peccato, lussuria, discordia ). Si puo dire che la mela è ricca di simbolismo. Oggi la mela è più popolare che mai. Google mostra 68 milioni di ricerche mensili globali per il termine mela . Ciò è molto aiutato da Apple Computer, una delle aziende di maggior successo del nostro tempo, che usa la mela nel suo nome e nel suo logo.

Perché la mela è così popolare nelle nostre storie e mitologie? Perché la mela rappresenta attributi forti e talvolta contrastanti? Cosa significa veramente il simbolo della mela?

La mela – simbolo dell’amore

Si sa che il Serpente tentò Eva a mangiare il frutto della conoscenza, e questo a sua volta portò al peccato. La mela è spesso usata come simbolo di amore. Le immagini di Venere spesso la mostrano con in mano una mela. Venere è una dea romana associata all’amore, alla  bellezza e alla fertilità, tutte associate anche alla mela. Inoltre, Venere è anche nota per le sue capacità di fascino e seduzione . In latino,  venere  significa amore e  desiderio.

È forse da qui che provengono alcuni degli aspetti più peccaminosi delle mele. Certamente l’amore o il desiderio carnale hanno portato molti uomini a peccare. Questo è probabilmente il motivo per cui molti artisti descrivono il frutto proibito nella Bibbia come una mela. La mela seduce e la mela tenta

Proprio come il Serpente tentò Eva a prendere il frutto della conoscenza, che portò al peccato e alla caduta dell’uomo; che a sua volta è strettamente legato al desiderio e alla lussuria.

P u b b l i c i t à
frutto proibito

Bibbia: Era davvero una mela?

Sicuramente non era una mela perché probabilmente le mele non erano autoctone della regione; e quando vengono buttati fuori e Dio fa loro i vestiti, è una foglia di fico..

La mela – simbolo del male

La nostra forte passione per possedere quell’amore o la bellezza può trasformarsi rapidamente in lussuria e ossessione. Tuttavia, l’amore e la bellezza sono tentazioni e la nostra forte passione di possedere quell’amore o la bellezza può trasformarsi rapidamente in lussuria e ossessione. Questo è ciò che ha dato inizio alla famosa guerra di Troia.

In questa tragedia greca, la dea della discordia Eris fece cadere dall’alto una mela. Questa mela era etichettata con le parole ” Per la più bella “. Le dee Era, Atena e Afrodite rivendicavano tutte questa mela perché ognuna pensava a se stessa come la più bella. La bellezza, in questo caso, provo’  l’invidia e gelosia tra di loro.

Alla fine, le Dee accettarono di lasciare che Paride di Troia selezionasse il legittimo destinatario della Mela. Ogni dea tentò Paride con vari doni, ma fu Afrodite a vincere offrendo al giovane Paride una donna più bella del mondo: Elena di Sparta. Alla fine, questo  amore per la bellezza  portò alla guerra di Troia, alla distruzione di Troia e alla morte di innumerevoli persone.

Questo tema dell’amore e della bellezza andati a male si ripete in molte delle nostre storie e miti popolari. In Biancaneve, ad esempio, la cattiva matrigna doveva essere la più bella ed era disposta a uccidere per mantenere quell’ambito titolo. Infatti, in latino, le parole per mela ( mālum ) e per male ( malum ) sono quasi identiche.

La Mela – Simbolo di Vita e Salute

Dall’amore e dal desiderio nasce la creazione di una nuova vita. Di conseguenza, la mela simboleggia anche la vita e il cerchio della vita (morte e rinascita). Inoltre, le mele hanno molti benefici per la salute. Ad esempio, le mele possono aiutare ad alleviare il mal di gola, le allergie e la cattiva digestione. Queste  qualità medicinali  delle mele contribuiscono ulteriormente al suo simbolismo di vita, salute e fertilità. Questo è il motivo per cui diciamo : Una mela al giorno tiene lontano il dottore . Infine, i meli producono frutti abbondanti, che è un’altra associazione con fertilità, vita e salute.

P u b b l i c i t à
mela

Tutto sulla Mela

elizioso e croccante, il frutto della mela è uno dei frutti più apprezzati e preferiti dagli amanti del fitness attenti alla salute che credono fermamente nel concetto di “salute è ricchezza“..

Riepilogo sul simbolo del bene o del male

L’apparente incoerenza della mela sia come simbolo del bene che del male non è affatto un’incoerenza. Piuttosto, riflette la nostra battaglia con l’amore e la lussuria, con passione e ossessione. Riflette la nostra lotta con l’autocontrollo in presenza di grandi tentazioni. La mela non è né buona né cattiva, così come l’amore e la bellezza non sono del tutto buoni o totalmente cattivi. Tuttavia, possono indurci a compiere atti estremamente buoni o estremamente malvagi.

Tag Correlati

Tutto sulla mela Il frutto proibito era una mela?Come fare il succo di mela per l’inverno? Simbolo Mela I semi di mela sono velenosi?La mela: simbolo del bene o del male?

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1350931

Articoli Correlati

Back to top button