Storia e curiosità

Il simbolo della Mela

La mela con la sua forma tonda e (nella maggior parte dei casi) la colorazione rossa, la mela è un chiaro simbolo di fertilità, una qualità che condivide con molti altri frutti. Alcune culture anche dare le mele un’associazione con il divino. Questa associazione può assumere varie forme, ma in genere si collega a qualcosa al di là del regno dell’umanità. La mela è uno dei frutti più simbolici, le mele hanno avuto un posto centrale nelle tradizioni di molte culture.

Biblico

Nel libro della Genesi, Adamo ed Eva sono esiliati dal Giardino dell’Eden dopo aver sfidato Dio mangiando il frutto proibito. Sebbene la Bibbia non dica effettivamente che tipo di frutto fosse, le interpretazioni successive dei testi biblici spesso gli danno la forma di una mela. Questo è forse un accenno della mela come sensuale oggetto, che si lega alla nuova vergogna di Adamo ed Eva per la loro nudità.

Celti

Nella tradizione celtica , le mele sono considerate il frutto dell’Altromondo, un concetto religioso che si riferisce a luoghi al di fuori del dominio degli umani.

Le leggende di Re Artù presentano un’isola chiamata Avalon, dove, dopo essere stato ferito in una feroce battaglia, il re viene portato dalle donne fatate per riposare e guarire. Il nome Avalon si traduce come “isola delle mele”.

Cinese

I cinesi considerano il fiore di melo un simbolo di femminilità. La parola cinese per mela, “ping”, suona simile alla parola per pace, quindi le mele sono considerate un regalo di buon auspicio da fare in nome della pace. D’altra parte, la parola per malattia, “bing”, suona anche simile a mela, quindi portare una mela a una persona malata sarebbe considerato non tanto.

P u b b l i c i t à

Greci

Invece nella mitologia greca, le mele d’ oro delle Esperidi venivano date alla dea Era come dono di nozze dalla madre terra Gaia e conferivano l’immortalità a coloro che le consumavano. Dopo essere snobbato su un invito a nozze, Eris, la dea della discordia, creo una mela d’oro (conosciuta come la mela della discordia) con un frase scritta i greco “per la più bella” e venne messa tra le dee. Era, Atena e Afrodite. Questo evento apparentemente innocuo ha innescato una competizione che alla fine avrebbe portato allo pargimento di sangue e alla tragedia della Guerra di Troia.

Tag

Tutto sulla mela Il frutto proibito era una mela?Come fare il succo di mela per l’inverno? Simbolo Mela

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1109953

Articoli Correlati

Back to top button