Salute e Benessere

Tutto sull’Arancia

Chiamate anche arance dolci, crescono sugli aranci e appartengono a un folto gruppo di frutti noti come agrumi. Le arance sono tra i frutti più famosi al mondo poiché sono sia gustose che nutrienti. Le arance sono una fonte salutare di fibre, vitamina C, tiamina, acido folico e antiossidanti. Hanno molteplici benefici per la salute. Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sulle arance.

In questo Articolo:

Quante calorie ha una Arancia

  • 100 Grammi = 47 calorie
  • 1 arancia = 20 calorie

Tipi di Arance

Categorie

  • Arance Dolci – ( C. sinensis )
  • Arance Amare – ( C. aurantium )

Tipi di Arance dolci

Varietà di AranceFromaCaratteristiche
SanguinelloRotonda Molto succosa, poco zuccherina
TaroccoRotondaPriva di semi
NewgallOvaleMediamente dolce, priva di semi e succosa
MoroRotondaMolto succosa, polpa scura quasi rossa
Washington NavelRotondaGusto dolce
OvaleBuccia sottile Polpa succosa leggermente aspra

Da dove provengono le Arance

L’arancia è sconosciuta allo stato brado; si presume abbia avuto origine nella Cina meridionale, nell’India nord-orientale e forse nell’Asia sud-orientale (precedentemente Indocina). Fu trasportato nell’area del Mediterraneo probabilmente da commercianti italiani dopo il 1450 o da navigatori portoghesi intorno al 1500.

Tuttavia, la parola persiana da cui deriva “Orange” non si riferiva al colore del frutto, ma all’amarezza della sua buccia. L’arancione come aggettivo a colori risale all’inizio del XVI secolo; quindi possiamo dire che l’arancia è chiamata arancione perché è arancione, così come l’arancia è arancione a causa dell’arancia.

Paese che produce piu arance nel mondo?

Oggi sono coltivati ​​nella maggior parte delle regioni calde del mondo e consumati freschi o come succo. L’italia sta nel 6 posto, la prima in classificha e’ il Brasile,  con una produzione annua di 35 milioni di tonnellate.

P u b b l i c i t à
RangoNazioneOrange Production, 2019 (in milioni di tonnellate)
1Brasile35.6
2stati Uniti15,7
3Cina14.4
4India10.8
5Messico8.1
6Spagna3.4
7Egitto2.9
8tacchino1.8
9Italia1.7
10Sud Africa1.7

Benefici per la salute

Salute del cuore

Le malattie cardiache sono attualmente la causa più comune di morte prematura al mondo. I flavonoidi, in particolare l’esperidina, nelle arance possono avere effetti protettivi contro le malattie cardiache. Studi clinici sull’uomo notano che l’assunzione giornaliera di succo d’arancia per quattro settimane ha un effetto fluidificante e può ridurre significativamente la pressione sanguigna.

Anche le fibre sembrano svolgere un ruolo. È stato dimostrato che l’assunzione di fibre isolate dagli agrumi riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Presi insieme, è probabile che il consumo regolare di arance possa aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache .

Prevenzione dei calcoli renali

Le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati, che si ritiene aiutino a prevenire la formazione di calcoli renali. Il citrato di potassio viene spesso prescritto a pazienti con calcoli renali. I citrati nelle arance sembrano avere effetti simili.

Prevenzione dell’anemia

L’anemia è una condizione caratterizzata da bassi livelli di globuli rossi o emoglobina, che diminuiscono la sua capacità di trasportare l’ossigeno. È spesso causato da carenza di ferro.

Sebbene le arance non siano una buona fonte di ferro, sono un’ottima fonte di acidi organici, come la vitamina C (acido ascorbico) e l’acido citrico. Sia la vitamina C che l’acido citrico possono aumentare l’ assorbimento del ferro dal tratto digestivo. Se consumate con cibi ricchi di ferro , le arance possono aiutare a prevenire l’anemia.

Proprietà nutrizionali delle Arance

Ecco i nutrienti in circa la metà di un’arancia grande (100 grammi) :

P u b b l i c i t à
  • Calorie: 47
  • Acqua: 87%
  • Proteine: 0,9 grammi
  • Carboidrati: 11,8 grammi
  • Zucchero: 9,4 grammi
  • Fibra: 2,4 grammi
  • Grassi: 0,1 grammi

Aspetti negativi delle Arance

Allergie alle arance, sono abbastanza rare. Invece per le persone che soffrono di acidita’ / bruciore di stomaco , il consumo di arance può peggiorare i sintomi. Questo perché le arance contengono acidi organici, principalmente acido citrico e acido ascorbico (vitamina C).

Sommario

Le arance sono tra i frutti più popolari al mondo , poiché sono sia gustosi che nutrienti. Sono una buona fonte di vitamina C, così come molte altre vitamine, minerali e antiossidanti. Per questo motivo, possono ridurre il rischio di malattie cardiache e calcoli renali.In parole povere, questo agrume brillante è un’eccellente aggiunta a una dieta sana.

Lo sapevi che..

In alcuni paesi, questo frutto è stato associato alla fertilità perché è l’unico albero che può produrre contemporaneamente fiori, frutti e fogliame.

Domande e Risposte

Eureka Shopping

Articoli sull’Arancia

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1181837

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Back to top button