Storia e curiosità

10 curiosità su Archimede

Archimede, greco, 287-212 a.C. Uno dei matematici e filosofi più celebri al mondo, la sua scoperta dell’idrostatica, l’applicazione del pi greco nella geometria e l’invenzione di numerose macchine da guerra, venerato sia ai suoi tempi che secoli dopo. Le sue armi da guerra erano vitali per la difesa di Siracusa quando fu assediata dai romani dal 214 al 212 a.C., ma alla fine la città cadde e il grande uomo fu ucciso da un soldato romano. E’ stato un grande matematico, fisico, ingegnere, inventore e astronomo i cui eccezionali contributi nel campo della scienza hanno determinato cambiamenti significativi nel mondo scientifico. Ecco una list di 10 curiosità su Archimede molto interessanti.

In Questo Articolo:

Nascita di Archimede

Archimede nacque nel 287 a.C. nella città-stato greca di Siracusa, nell’isola di Sicilia.

Archimede in Egitto

Fu mandato ad Alessandria, in Egitto, per ricevere la sua educazione. I suoi principali interessi oltre alla matematica e alle scienze includevano la politica, la poesia, l’astronomia, l’arte, le tattiche militari e la musica.

La guida di Archimede

Archimede è cresciuto fino a diventare un grande scienziato sotto la guida di due dei più grandi studiosi e matematici dell’epoca, Conone di Samo ed Eratostene di Cirene.

P u b b l i c i t à

Esclamazione Eureka!

Ha dimostrato con successo che l’argento è stato mescolato con la corona d’oro che è stata fatta per il re Hiero II. Ha coniato la famosa parola eureka , che è usata quasi all’unanimità per esprimere grande gioia a ogni nuova scoperta.

La vite di Archimede

La vite di Archimede è stata una sua grande scoperta che viene ancora utilizzata per l’irrigazione in Egitto.

L’Artiglio di Archimede

L’Artiglio di Archimede noto anche come lo scuotipaglia , è stato progettato da lui allo scopo di difendere la sua città natale, Siracusa.

Il Principio di Archimede

Il Principio di Archimede afferma che qualsiasi oggetto immerso in un fluido è sospinto verso l’alto da una forza pari al peso del fluido visualizzato.

Matematico d’eccelenza

Archimede era famoso per i suoi contributi nel campo della matematica. Ha determinato il valore esatto di pi greco.

Stratega militare

È anche noto per il suo ruolo strategico nell’antica guerra e per lo sviluppo di tecniche militari.

P u b b l i c i t à

La morte

Durante l’assedio di Siracusa nel 212 a.C. fu ucciso da un soldato romano.

Eureka Shopping

Articoli Correlati

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Back to top button