Storia e curiosità

Lettere greche e i suoi simboli

Le antiche epoche classiche ed ellenistiche della Grecia sono senza dubbio le più splendide, avendo lasciato dietro di sé una miriade di idee, concetti e arte per fornire le basi di quella che chiamiamo “civiltà occidentale”. Tuttavia, i due millenni precedenti che hanno portato a queste antiche epoche, così come gli altri due millenni che li hanno succeduti, fanno tutti parte della storia della Grecia e hanno lasciato un’impronta culturale altrettanto ricca sulla terra. Grandi pensatori ma anche grandi scrittori. infatti tutto ebbe inizio dalla loro scrittura formata da queste lettere greche.

Infatti gli antichi greci sono noti per il loro contributo alla società moderna. I Greci sono spesso considerati i fondatori della filosofia, così come i primi pionieri della letteratura. I Greci furono anche i primi a sviluppare un linguaggio scritto completo che emerse intorno all’VIII secolo a.C. e fu ampiamente utilizzato in tutta la regione.

Sebbene l’antico alfabeto greco originariamente avesse più varianti, l’alfabeto euclideo, che è ancora usato oggi, è stato usato dal IV secolo a.C. Oltre ad essere usato in lingua greca, le lettere greche sono anche usate come simboli in matematica e scienze, così come in altri campi. Di seguito, esamineremo le lettere greche utilizzate oggi, pronuncia moderna.

Storia dell’alfabeto greco

L’alfabeto greco con i suoi simboli e lettere greche ha subito diversi cambiamenti. Prima del V secolo a.C., c’erano due alfabeti greci simili, lo ionico e il calcidiano nominato “lineare B” da una scrittura micenea. L’alfabeto calcidiano fu probabilmente il precursore dell’alfabeto etrusco e, in seguito, dell’alfabeto latino . È l’alfabeto latino che costituisce la base della maggior parte degli alfabeti europei. Nel frattempo, Atene adottò l’alfabeto ionico; di conseguenza, è ancora usato nella Grecia moderna.

Mentre l’alfabeto greco originale è stato scritto in tutte le maiuscole, sono stati creati tre diversi scritture per rendere più semplice la scrittura rapida.

P u b b l i c i t à

La lingua greca è stata adattata dal precedente alfabeto fenicio e semitico. Inizialmente, l’alfabeto greco usava tutti i simboli dell’alfabeto fenicio e ne adattò alcuni per indicare i suoni vocalici. I Greci hanno aggiunto e lasciato cadere le lettere nel tempo e hanno cambiato i loro suoni e significato .

Dapprima, la lingua che utilizzava lo stesso alfabeto era diversa, con vari dialetti, che cambiava per regione in regione. Il dialetto meridionale era molto simile all’antico fenicio.

Anche il modo in cui sono state scritte le lettere è stato adattato nel tempo. Inizialmente, non c’erano lettere maiuscole. Questi furono aggiunti alla fine del IX secolo. Hanno anche cambiato il modo in cui le lettere venivano chiamate per adattarsi alla pronuncia. In questo modo, l’alfabeto greco è molto fonetico e puoi vedere queste influenze fonetiche in altre lingue in tutto il mondo.

Lo stesso alfabeto greco è ancora usato oggi, con alcune modifiche nelle lettere e pronunce.

Perché dovresti conoscere l’alfabeto greco

Matematica e scienza

Anche se non hai mai intenzione di imparare il greco, ci sono buone ragioni per familiarizzare con l’alfabeto. In matematica e in scienza usano lettere greche come PI (π) per integrare i simboli numerici. Lo stesso SIGMA nella sua forma maiuscola può indicare “somma”, mentre la lettera DELTA può significare “cambiamento”.

Teologia

L’alfabeto greco è anche centrale nello studio della teologia. Ad esempio, il greco usato nella Bibbia, chiamato greco  Koine (o “comune”), è diverso dal greco moderno. Il greco Koine era la lingua usata dagli scrittori dell’Antico Testamento Septuaginta greco (la prima traduzione greca esistente dell’Antico Testamento) e del Nuovo Testamento greco. Quindi, molti teologi hanno bisogno di studiare il greco antico per avvicinarsi al testo biblico originale. Avere modi per produrre rapidamente lettere greche usando HTML o scorciatoie da tastiera rende questo processo molto più semplice.

P u b b l i c i t à

Confraternite e associazioni

Inoltre, le lettere greche vengono utilizzate per designare confraternite, confraternite e organizzazioni filantropiche. Alcuni libri in inglese sono anche numerati usando le lettere dell’alfabeto greco. A volte, sia la minuscola che la maiuscola vengono utilizzate per semplificare. Quindi, potresti scoprire che i libri dell ‘”Iliade” sono scritti da Α a Ω e quelli dell’ “Odissea”, da α a ω .

Alfabeto Greco ( lettere greche maiuscole, minuscole e nome)

MaiuscoloMinuscoleNome lettera
Ααalfa
Ββbeta
Γγgamma
Δδdelta
Εεepsilon
Ζζzeta
Ηηeta
Θθtheta
Ιιiota
Κκcappa
ΛλLamda
Μμmu
Ννnu
Ξξxi
Οοomicron
Ππpi
Ρρrho
Σσ, ςsigma
Ττtau
Υυupsilon
Φφphi
Χχchi
Ψψpsi
Ωωomega

Creazione di lettere greche in HTML

Questa tabella contiene molte lettere greche ma non tutte. Contiene solo lettere maiuscole e minuscole che non sono disponibili su una tastiera. Ad esempio, è possibile digitare l’alfa di capitale ( A) in greco con un capitale normale A  causa di queste lettere hanno lo stesso aspetto in greco e in italiano. Puoi anche usare il codice & # 913 o & Alpha . I risultati sono gli stessi Non tutti i simboli sono supportati da tutti i browser. Controlla prima di pubblicare. Potrebbe essere necessario aggiungere il seguente pezzo di codice nella testa parte del documento HTML:

<meta http-equiv=”content-type” content=”text/html; charset=utf-8″>

CaratteremostratoCodice HTML
gamma Γ& # 915; o & Gamma;
delta Δ& # 916; o & Delta;
theta Θ& # 920; o & Theta;
lambdaΛ& # 923; o & Lamda;
xiΞ& # 926; o & Xi;
piΠ& # 928; o & Pi;
sigmaΣ& # 931; o & Sigma;
phi Φ& # 934; o & Phi;
psiΨ& # 936; o & Psi;
omega Ω& # 937; o & Omega;
piccola alfaα& # 945; o & alpha;
piccola betaβ& # 946; o & beta;
piccola gammaγ& # 947; o & gamma;
piccolo deltaδ& # 948; o & delta;
epsilon piccoloε& # 949; o & epsilon;
piccola zetaζ& # 950; o & zeta;
piccolo etaη& # 951; o & zeta;
piccolo thetaθ& # 952; o & theta;
piccolo iotaι& # 953; o & iota;
piccolo kappaκ& # 954; o & kappa;
piccola lamdaλ& # 955; o & lambda;
piccolo muμ& # 956; oppure & mu;
piccola nuν& # 957; o & nu;
piccolo xiξ& # 958; o & xi;
piccolo piπ& # 960; o & pi;
piccolo rhoρ& # 961; o & rho;
piccolo sigmaσ& # 963; o & sigma;
piccola tauτ& # 964; o & tau;
piccolo upsilonυ& # 965; o & upsilon;
piccolo phiφ& # 966; o & phi;
piccolo chiχ& # 967; o & chi;
piccolo psiψ& # 968; o & psi;
piccolo omegaω& # 969; o & omega;

Codici alternativi per lettere greche

Puoi anche utilizzare i codici Alt, chiamati anche codici rapidi, tasti rapidi o scorciatoie da tastiera, per creare lettere greche con la testiera, come mostrato nella tabella seguente, che è stata adattata dalle scorciatoie utili . Per creare una di queste lettere greche usando i codici Alt, basta premere il tasto “Alt” mentre si digita contemporaneamente il numero elencato.

CaratteremostratoCodice Alt
AlfaαAlt 225
BetaβAlt 225
GammaΓAlt 226
DeltaδAlt 235
EpsilonεAlt 238
ThetaΘAlt 233
PiπAlt 227
MuμAlt 230
Sigma maiuscoloΣAlt 228
Sigma minuscoloσAlt 229
TauτAlt 231
Phi maiuscoloΦAlt 232
Phi minuscoloφAlt 237
OmegaΩAlt 234

Ad esempio, per creare la lettera greca Alpha (α), premere il tasto “Alt” e digitare 224 utilizzando la tastiera sul lato destro della tastiera. (Non utilizzare i numeri nella parte superiore della tastiera situati sopra i tasti delle lettere, poiché non funzioneranno per la creazione di lettere greche.)

Altri usi per i simboli dell’alfabeto greco

Le lettere greche sono anche usate spesso nei campus universitari da confraternite e dalle organizzazioni che sono spesso indicate collettivamente come “vita greca” perché hanno adottato l’alfabeto come tecnica di denominazione, originariamente come un modo per mantenere la loro organizzazione segreta dai non -membri.

Fatti interessanti sull’alfabeto greco

La parola "alfabeto" deriva dalle prime due lettere dell'alfabeto greco "alfa" e "beta".
L'alfabeto greco originale non aveva maiuscole e minuscole. Questi sono stati sviluppati in seguito.
Molte lettere greche sono usate nell'alfabeto fonetico internazionale.
Oggi il greco è la lingua ufficiale del paese di Grecia e una delle lingue ufficiali di Cipro.
Si stima che circa il 30% delle parole inglesi derivino da una sorta di parola greca classica.
L'alfabeto greco ha dato origine ad altri alfabeti tra cui latino, gotico e cirillico.
Molte lettere greche sono le stesse delle lettere latine, ma alcune suonano diversamente.

Riepilogo sulle lettere Greche

L’alfabeto greco è stato una parte significativa di eventi storici e importanti contributi alle arti e alle discipline umanistiche. Anche la mitologia greca è una parte importante della nostra coscienza collettiva e l’alfabeto è stato l’inizio di questi importanti risultati. Conoscere l’alfabeto greco può aiutarti a comprendere meglio i classici greci, oltre a fornire conoscenze e riferimenti in scienze e matematica dove è necessario conoscere l’alfabeto greco. Anche se non hai intenzione di diventare fluente, vale sicuramente la pena conoscerlo.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/489679

Condivdi

Articoli Correlati

Back to top button