Salute e Benessere

Tutto sull’ananas

Pronto a imparare tutto sull’ananas? Storia, benefici e calorie… L’ananas è uno dei nostri frutti tropicali preferiti! È ricco di vitamine, antiossidanti e persino ricco di enzimi che aiutano la digestione. L’ananas è povero di calorie, una tazza è di 82 calorie, rendendolo uno spuntino sano che puoi gustare regolarmente. L’ananas è uno dei frutti tropicali più famosi al mondo. Sapevi che è prodotto in tutti i paesi tropicali del mondo? O che l’80% dell’ananas d’allevamento finisce in scatola?

Da dove vengono gli ananas?

La storia delle piante di ananas è piuttosto interessante e, sebbene richieda un clima caldo, puoi effettivamente coltivarne una in un contenitore della tua casa se non vivi ai tropici. L’ananas, o Ananas comusus , è un tipo di bromelia che è originaria del Nuovo Mondo. Ora è coltivato in tutto il mondo, ma è nato in Sud America. Quando Columbus e altri europei arrivarono nel Nuovo Mondo, trovarono l’ananas che cresceva in tutti i Caraibi, ma i botanici moderni credono che la vera origine del frutto dell’ananas sia nel bacino del Parana Paraguay River in Sud America.

Benefici

L’ananas è ottimo per la digestione, le proprietà anti-infiammatorie e se senti un raffreddore puoi goderti un po’ di ananas per aumentare i livelli di vitamina C! Questo frutto tropicale aiuta anche a costruire ossa forti in quanto contiene manganese, questa vitamina rafforza le ossa e le aiuta anche a riparare.


Gli ananas sono ottimi per curare il tuo corpo. Gli ananas contengono bromelina e questo è noto per aiutare a ridurre il rischio di cancro, guarire le ferite e migliorare l’immunità. Ci godiamo regolarmente l’ananas in quanto aiuta davvero a migliorare la nostra salute intestinale. Se hai una digestione debole, l’ananas può aiutarti a levare il gonfiore.

Quando è la stagione dell’ananas?

Puoi trovare l’ananas disponibile tutto l’anno, la stagione principale è marzo – luglio.

P u b b l i c i t à

Quanto tempo ci vuole per far crescere una pianta dell’ananas?

Ci vogliono circa 2 anni affinché un ananas cresca completamente.

Come conservare l’ananas

Lascia maturare l’ananas sul bancone a temperatura ambiente e taglialo entro 2-3 giorni. Se non hai intenzione di tagliare subito, puoi rallentare il processo di maturazione mettendolo in frigorifero. Se non ti godrai la settimana che hai acquistato, puoi anche tagliare l’ananas e congelarlo per i frullati

Come scegliere l’ananas

Ci sono alcuni modi in cui ci è stato detto come scegliere un ananas tirando le foglie in alto, il colore, l’odore. L’ananas dovrebbe essere pronto per l’acquisto una volta acquistato per la maggior parte poiché l’ananas viene raccolto quando è maturo. Solitamente ne scegliamo uno che presenta un leggero ingiallimento, non troppo duro e sicuramente non morbido. L’ananas di solito è cattivo quando è più giallo / arancione, morbido e le foglie sono verde opaco.

Puoi congelare l’ananas?

Sì! Amiamo congelare l’ananas per le ricette e anche solo per fare uno spuntino.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’ananas?

*In 100 g di ananas sono presenti 40 Calorie così distribuite:

95% carboidrati
5% proteine

*In 100 g di ananas sono presenti 40 Calorie così distribuite:

P u b b l i c i t à
86,4 g di acqua
0,5 g di proteine
10 g di zuccheri solubili
1 g di fibre
17 mg di vitamina C
0,2 mg di niacina
0,05 mg di tiamina
0,01 mg di riboflavina
7 µg di vitamina A
vitamina B6
250 mg di potassio
17 mg di calcio
8 mg di fosforo
2 mg di sodio
0,5 mg di ferro

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/14350

Articoli Correlati

Back to top button