Scienza e Novità

Partenocarpia

Cosa  hanno in comune le banane e i fichi? Entrambi si sviluppano senza fertilizzazione e non producono semi vitali. Questa situazione di partenocarpia nelle piante può manifestarsi in due tipi, partenocarpia vegetativa e stimolante. La partenocarpia nelle piante è una condizione relativamente insolita, ma si verifica in alcuni dei nostri frutti più comuni.

Cos’è la partenocarpia?

La risposta breve è frutta senza semi. Quali sono le cause della partenocarpia? La parola deriva dal greco, che significa frutto vergine. Di norma, i fiori devono essere impollinati e fertilizzati per creare frutti. In alcune specie di piante si è sviluppato un metodo diverso, che non richiede né fertilizzazione né fecondazione né impollinazione. L’impollinazione avviene attraverso gli insetti o il vento e diffonde il polline sullo stigma di un fiore. L’azione risultante favorisce la fertilizzazione che consente a una pianta di sviluppare semi.

Come funziona la partenocarpia?

La partenocarpia vegetativa nelle piante, come il  pero e il fico, avviene senza impollinazione. Come sappiamo, l’impollinazione porta alla fecondazione, quindi in assenza di impollinazione non si possono formare semi. La partenocarpia stimolante è un processo in cui è richiesta l’impollinazione ma non avviene la fecondazione. Si verifica quando una vespa inserisce il suo ovopositore nell’ovaia di un fiore. Può anche essere simulato soffiando aria o ormoni della crescita nei fiori unisessuali che si trovano all’interno di qualcosa chiamato siconio. Il siconio è fondamentalmente la struttura a forma di fiasco rivestita con i fiori unisessuali. Anche gli ormoni regolatori della crescita, se usati sulle colture, arrestano il processo di fertilizzazione. In alcune piante coltivate, ciò si verifica anche a causa della manipolazione del genoma.

La Partenocarpia è benefica?

La Partenocarpia consente al coltivatore di mantenere i parassiti dal suo raccolto senza sostanze chimiche. Questo perché non è necessario alcun insetto impollinatore per la formazione dei frutti, quindi le piante possono essere coperte per impedire agli insetti cattivi di attaccare il raccolto. Nel mondo della produzione biologica, questo è un miglioramento significativo dall’uso anche di pesticidi biologici e migliora la resa e la salute delle colture. Frutta e verdura sono più grandi, gli ormoni della crescita introdotti sono naturali ei risultati sono più facili da ottenere e più salutari.

Benefici della Partenocarpia

Questo è più salutare i risultati si ottengono facilmente.
Fornisce frutti senza semi e migliora la qualità.
Riduce il costo completo della coltivazione.
Migliora la resa del raccolto senza utilizzare pesticidi organici.
I regolatori della crescita delle piante sono naturali e i frutti prodotti sono più grandi.

La Partenocarpia tiene lontani insetti e parassiti senza utilizzare prodotti chimici perché non è richiesta la presenza di insetti impollinatori per la formazione dei frutti. Questo protegge le piante dall’attacco dei pesticidi.

P u b b l i c i t à

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/535825

Articoli Correlati

Back to top button