Scienza e Novità

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un sale che si scompone per formare sodio e bicarbonato in acqua. Questa ripartizione rende una soluzione alcalina, il che significa che è in grado di neutralizzare l’acido. Per questo motivo, il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato per trattare le condizioni causate da un’elevata acidità nel corpo, come il bruciore di stomaco .

Le persone usano il bicarbonato di sodio per le prestazioni atletiche, ai reni danni causati dai coloranti di contrasto (nefropatia da mezzo di contrasto), indigestione ( dispepsia ), dello stomaco ulcere, la placca dentale, colorazione dei denti , e molte altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi .

Le persone usano anche bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio, come ingrediente nella cottura.

In questo Articolo:

Info Box

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 300px-SodiumBicarbonate.jpg
FormulaNaHCO₃
Massa Molare84,007 g/mol
ID IUPACSodium hydrogen carbonate
SolubileIn Acqua

Come funziona ?

Il bicarbonato di sodio è un sale che si scompone nei fluidi, inclusi sangue e urina, per formare sodio e bicarbonato. Questa ripartizione tampona il sangue e lo rende meno acido. Questa capacità di neutralizzare l’acido aiuta a trattare le condizioni legate all’elevata acidità nei fluidi corporei, come l’indigestione, che è causata da troppo acido nello stomaco.

P u b b l i c i t à

Scoperta

Il bicarbonato di sodio ha una storia benestante, che si estende migliaia di anni fa. Il chimico francese Nicolas Leblanc produsse nel 1791 carbonato di sodio, noto anche come carbonato di sodio.

Alla fine del XVIII secolo, il bicarbonato di sodio fu scoperto come agente lievitante dai fornai John Dwight e Austin Church, a replacement York. La prima fabbrica è stata fondata da questi panettieri negli Stati Uniti per la produzione di bicarbonato di sodio dall’anidride carbonica e dal carbonato di sodio.

Attualmente si trova nell’elenco dei farmaci essenziali pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Usi ed efficacia

Bruciore di stomaco

Il bicarbonato di sodio può aiutare a trattare il bruciore di stomaco neutralizzando l’acidità di stomaco. Sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua fredda e bere il composto lentamente.

Sbiancare i denti

Il bicarbonato di sodio è un popolare rimedio casalingo per lo sbiancamento dei denti . Molti studi hanno scoperto che il dentifricio contenente bicarbonato di sodio è migliore per sbiancare i denti e rimuovere la placca rispetto al dentifricio senza bicarbonato di sodio

Effetti collaterali

Se assunto per via orale : il bicarbonato di sodio è probabile sicuro se assunto in modo appropriato, a breve termine. I prodotti antiacidi da banco contenenti bicarbonato di sodio sono considerati sicuri. Il dosaggio massimo giornaliero di 200 mEq di sodio e 200 mEq di bicarbonato nelle persone fino a 60 anni e un dosaggio massimo giornaliero di 100 mEq di sodio e 100 mEq di bicarbonato nelle persone di età superiore ai 60 anni per un massimo di 2 settimane.

P u b b l i c i t à

L’assunzione di bicarbonato di sodio per via orale a dosi elevate è possibilmente non sicuro . Sono state segnalate complicazioni tra cui problemi dello stomaco e gravi cambiamenti nei livelli di elettroliti a seguito di un uso prolungato o eccessivo di bicarbonato di sodio.

Quando applicato sulla pelle : non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il bicarbonato di sodio è sicuro da usare o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

Speciali precauzioni e avvertenze

Gravidanza e allattamento

Il bicarbonato di sodio è possibilmente non sicuro se assunto per via orale o usato per via endovenosa (per via endovenosa) durante la gravidanza. C’è qualche preoccupazione che possa aumentare il rischio di ritenzione idrica o squilibri del pH nei tessuti. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il bicarbonato di sodio è sicuro da assumere durante l’allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l’uso.

Bambini

Il bicarbonato di sodio è possibilmente sicuro se usato per via endovenosa sotto adeguata supervisione medica nei neonati e nei bambini. Il bicarbonato di sodio è possibilmente non sicuro se applicato sulla pelle, poiché sono stati segnalati livelli elevati di sodio nel sangue nei bambini dopo l’uso. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il bicarbonato di sodio è sicuro da assumere per via orale nei bambini. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l’uso.

Chetoacidosi diabetica

Il bicarbonato di sodio aumenta gli acidi del sangue chiamati chetoni, che sono associati a una complicanza del diabete in cui i livelli di acido nel sangue sono troppo alti. Le persone con questa condizione dovrebbero evitare il bicarbonato di sodio.

Gonfiore (edema)

Poiché il bicarbonato di sodio contiene sodio, può aumentare il rischio di gonfiore causato da liquidi in eccesso nel corpo. Le persone con insufficienza cardiaca, malattie del fegato o altre condizioni associate all’accumulo di liquidi dovrebbero usare il bicarbonato di sodio con cautela.

Livelli elevati di calcio nel sangue

Le persone con livelli elevati di calcio nel sangue possono avere difficoltà a espellere il bicarbonato. Pertanto, l’uso di bicarbonato di sodio potrebbe aumentare il rischio di complicanze come la sindrome latte-alcali.

Alti livelli di sodio nel sangue

Il bicarbonato di sodio potrebbe aumentare i livelli di sodio nel sangue. Le persone che hanno già alti livelli di sodio nel sangue dovrebbero evitare il bicarbonato di sodio.

Alta pressione sanguigna

Il bicarbonato di sodio potrebbe aumentare la pressione sanguigna. Le persone che hanno già la pressione alta dovrebbero evitare il bicarbonato di sodio.

Bassi livelli di potassio nel sangue

Il bicarbonato di sodio potrebbe abbassare i livelli di potassio nel sangue. Le persone che hanno già bassi livelli di potassio dovrebbero evitare il bicarbonato di sodio.

Carenza di ferro

Il bicarbonato di sodio riduce la quantità di ferro che il corpo assorbe. Le persone con carenza di ferro dovrebbero assumere bicarbonato di sodio e integratori di ferro separatamente.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/878132

Condividi o Stampa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button