Domande e risposte

Perché la Luna a volte è rossa?

La maggior parte delle sere, la Luna apparirà come un colore giallo o bianco brillante nel cielo notturno. Ma a volte, può apparire con un bellissimo e drammatico colore rosso ramato. Fin dai primi giorni della storia registrata, si ritiene che la Luna abbia una forte influenza sul comportamento umano e animale. I romani ad esempio, pensavano che fissare una luna piena facesse impazzire una persona. Gli agricoltori in passato avrebbero organizzato la semina secondo le fasi lunari con la speranza di ottenere un raccolto migliore.

La luna è stata da sempre presente nella nostra vita, contemplata, amata, centro di ispirazione, come scrisse Giacomo Leopardi Alla Luna. “O graziosa luna, mi ricordo che, un anno fa, venivo pieno di angoscia su questo colle a contemplarti e che anche allora, come adesso, tu stavi sospesa su quella selva che rischiari interamente.” Puoi approfondire la lettura del testo e analisi su questo sito Clicca qua.

Naturalmente, ci sono un certo numero di superstizioni associate a questo evento stellare. Quando la Luna divenne rossa, la gente divenne cauta. Alcune civiltà usavano la luna rossa per i sacrifici e rituali vari. Secondo vari passaggi biblici, si pensava che una luna di sangue fosse un cattivo presagio. Ma ovviamente niente di questo, infatti come ogni cosa esiste una soluzione scientifica. Infatti per gli astronomi moderni, una Luna Rossa è solo un altro affascinante fenomeno che ha una spiegazione scientifica.

Risposta: Perché è rossa la luna?

La luna e il sole sembrano entrambi più rossi quando sono all’orizzonte. Il motivo è perché li stiamo vedendo attraverso il massimo spessore dell’atmosfera, che assorbe la luce blu e trasmette la luce rossa. Può assumerne questo colore non solo quando sorge e tramonta, ma anche durante un’eclissi.

Chiamata in inglese “Blood Moon” in italiano “ Luna di Sangue” si verifica circa due volte all’anno. Questo succede quando la luna la terra il sole si allineano, il nostro satellite cioè la Luna non è più raggiunto direttamente dai raggi del sole, ma viene illuminato dai raggi provenienti dall’atmosfera terrestre quindi tramite la Terra, lasciando passare solo la luce con la lunghezza d’onda maggiore, quindi il color rosso.

P u b b l i c i t à

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1586779

Articoli Correlati

Back to top button