Domande e risposte

I pesci dormono?

Se osservi i pesci per un certo periodo di tempo, sai che fanno molto esercizio fisico. Nuotano costantemente, sembra che non si fermino mai.  Sicuramente hanno bisogno di riposare di tanto in tanto, vero? Se guardi i pesci abbastanza a lungo, noterai che fanno delle pause.  Ci sono periodi di tempo definiti in cui sembrano rimanere sul posto, quasi come se fossero in trance.  Ma i loro occhi sono aperti.  Stanno dormendo?

Ebbene si, i pesci si dormono e possono dormire in qualsiasi momento durante il giorno o la notte.  I pesci dormono con gli occhi aperti, perché non hanno le palpebre (ad eccezione di alcuni squali) ma la funzione serve per proteggersi quando attaccano.

Il sonno dei pesci non è esattamente come il sonno umano. Per i pesci, il sonno è più simile a un periodo di riposo simile a un sogno ad occhi aperti che gli umani potrebbero sperimentare. Alcuni tipi di pesci sono noti per dormire in modi che assomigliano più al sonno tradizionale per l’uomo.  Ad esempio, i pesci che vivono vicino a una barriera corallina potrebbero rimanere attivi tutto il giorno e quindi nascondersi nelle fessure della barriera corallina di notte per evitare i predatori. Un pesce in particolare e’ Il pesce pappagallo che è noto per la sua capacità di crearsi un “sacco a pelo” fatto di una sostanza gelatinosa fatta di muco.  Quando è il momento di riposare, i pesci pappagallo si circondano di un “sacco a pelo” di gelatina per proteggersi dai predatori quando sono pronti a sonnecchiare! 

Domande Frequenti

Condividi:

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/721923

Articoli Correlati

Back to top button