Eris la Dea del Conflitto

Eris la Dea del Conflitto

Eris (Ερις) è la dea della discordia e del conflitto. I suoi genitori sono diversi a seconda del mito; in alcuni miti è figlia di Zeus ed Era mentre in altri miti è figlia di Erebos e Nyx , o talvolta solo Nyx. Eris è la divinità principale della religione del discordianesimo e l’omonimo del pianeta nano Eris.

Info Box

Nome Eris
GenereFemmina
FratelliEnyo , Ares , Hebe , Eileithyia ed Efesto o etere , Hemera , Thanatos , Hypnos , Moirai , Oneiroi , Apate , Oizys
DeaDiscordia, disordine, conflitto e caos

Nascita

Eris era nella maggior parte dei miti nata da sola Nyx (Notte), con Erebus (Oscurità) forse il padre. Questa parentela rende Eris una dea “oscura”. Eris, tuttavia, viene occasionalmente indicata come la sorella del dio della guerra Ares, rendendola figlia di Zeus ed Era; questa parentela era quella identificata da Omero. La dea greca della discordia.

Typho

Eris scortò Typhon sul campo di battaglia per combattere Zeus. Lo ha anche aiutato combattendo Nike, il sostegno di Zeus. Molto probabilmente era contro la sua volontà, ma forse no.

La mela della discrodia

Tutti i Dei e dee furono invitati al matrimonio di Peleo e Teti. Eris, tuttavia, non è stata invitata. Arrabbiata, è arrivata al matrimonio in segreto, ha lanciato una mela d’oro con la scritta “Alla piu’ bella”. La maggior parte degli dei si ritrasse da questo, e anche la maggior parte delle dee. Tuttavia, Atena , Era e Afrodite non indietreggiando, credendo di essere le più belle, e ne discusse. Alla fine, hanno consultato Zeus.

mela d'oro

Il pomo della discordia – La storia

Il pomo della discordia, nel Giardino delle Esperidi nella mitologia Greca, una mela d’oro di questo speciale frutteto si traduce nell’immortalità…

Zeus non voleva entrare in nessuno dei loro lati negativi, quindi scelse un mortale di nome Paride per giudicarli. Era gli offrì la forza. Atena gli offrì la saggezza. Afrodite gli offri l’amore della donna più bella del mondo. Paride scelse Afrodite. Ciò causo’ una guerra tra gli dei conosciuta come la guerra di Troia.

Guerra di Troia

Dopo che Paride ha proclamato che Afrodite è la dea più bella (a causa di Elena), gli ha dato l’amore nel suo cuore per Elena e l’ha rubata ai greci. La portò a Troia e, a causa dei pochi tra greci e troiani, questa fu l’ultima goccia. La guerra di troia è iniziata. Eris cavalcava un carro con Ares ed Enyo accanto al suo carro. Dopo la fine della guerra, Atena ed Era odiavano Afrodite.

Curiosità

Discordianesimo

Alla fine degli anni ’50, Gregory Hill e Kerry Thornley iniziarono la religione ironica del discordianesimo . Hanno sviluppato un sistema filosofico con Robert Anton Wilson, Robert Shea, Camden Bernares, Bob Newport e molti altri. La religione insegna che il disordine è importante quanto l’ordine per la creatività e la vita stessa, e sottolinea l’idea di pensare per te stesso.

Planeta Eris

Il pianeta nano Eris è stato scoperto dal team dell’Osservatorio Palomar composto da Mike Brown, Chad Trujillo e David Rabinowitz il 5 gennaio 2005, da immagini scattate il 21 ottobre 2003. La scoperta è stata annunciata il 29 luglio 2005. Era originariamente chiamato “Planet X” e soprannominato Xena. Il pianeta, riclassificato come pianeta nano insieme a Plutone, è stato chiamato Eris il 13 settembre 2006 dall’Unione Astronomica Internazionale.

Tag correlati

Il giardino dell’EsperidiIl pomo della discordia

Condividi