Conosci Liechtenstein?

Conosci Liechtenstein?

In questo articolo voglio parlarti di un paese straordinario che non ti lascerà indifferente questo è il Liechtenstein. Il Liechtenstein è uno stato nano situato nel cuore dell’Europa, ed ė il sesto paese più piccolo del mondo, con una superficie totale di 62 miglia quadrate e una popolazione di 38.000. È il quarto paese più piccolo d’Europa e il secondo paese meno visitato del continente. Solo 80.000 turisti effettuano il viaggio ogni anno.

Info Box

CapitaleVaduz
Area160 km²
Popolazione38.749 (2020)
LinguaTedesco
ValutaFranco svizzero
Sito ufficialehttps://www.liechtenstein.li/

Informazioni generali

In questo paese non ha la propria valuta, né la propria lingua, né il proprio aeroporto, è così piccolo e allo stesso tempo bello con il suo paesaggio e l’economia sviluppata. Ci sono tasse molto basse e quasi nessun debito estero.

Ci sono solo 5 strade in questa città, la lunghezza delle strade è di 250 km. Questo stato è lungo solo 5 km e largo 6. È così piccolo che un giorno è sufficiente per aggirarlo a piedi.

Secondo il tenore di vita, occupa il secondo posto nel mondo. La natura del paese è molto ricca nelle sue splendide vedute.

I locali di questo paese sono stati in grado di dimostrare al mondo intero che le dimensioni non contano, che la felicità e la ricchezza non sono misurate dal numero di case e costose auto straniere, come in molti paesi.

Il loro valore principale è quello di poter godere di ogni momento della vita.

Voglio notare che qui le persone stanno 5 volte meglio rispetto agli Stati Uniti. La ricchezza principale qui non è il petrolio e il gas, come in Russia, ma le persone e la natura stessa. Tutto organizzato e equilibrato bene.

Domande Frequenti

Storia Liechtenstein

Il Liechtenstein discende dalla tribù Alemanni che entrò nella regione dopo il 500 d.C . Fondato nel 1719, il Liechtenstein fu membro della Confederazione tedesca dal 1815 al 1866, quando divenne un principato indipendente. Ha abolito il suo esercito nel 1868 e da allora è riuscita a rimanere neutrale e indenne in tutte le guerre europee. Il Liechtenstein rivendica ancora 1.600 kmq di territorio ceco (la casa ancestrale della famiglia reale) confiscati nel 1918; la Repubblica Ceca insiste affinché la restituzione non risalga prima del febbraio 1948, quando i comunisti presero il potere.

In un referendum del 1 ° luglio 1984, gli elettori maschi hanno concesso alle donne il diritto di voto alle elezioni nazionali (ma non locali).

Inserito nella lista nera nel 2000 come centro per il riciclaggio di denaro, il Liechtenstein ha inasprito le sue leggi e ha compiuto grandi sforzi per ripulire le sue pratiche finanziarie. Nel 2002, il paese è stato rimosso dalla lista nera dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

Nel marzo 2003, il loro popolo ha votato in modo schiacciante per dare al suo principe più potere, compreso il diritto di licenziare i governi e approvare i candidati giudiziari. Il principe Hans Adam II aveva minacciato di lasciare il paese se le sue richieste di maggiore autorità non fossero state soddisfatte, sebbene possedesse già più potere di qualsiasi altro monarca europeo.

Nell’agosto del 2003 il principe annunciò che avrebbe rinunciato al governo quotidiano del paese nel giro di un anno. Nell’agosto 2004, suo figlio, il principe Alois, 36 anni, è diventato reggente del Liechtenstein, mentre Hans Adam II è rimasto il capo ufficiale dello stato.

Klaus Tschuetscher ha vinto la maggioranza assoluta alle elezioni parlamentari del gennaio 2009. Ha prestato giuramento come primo ministro nel marzo 2009.

Il 3 febbraio 2013, il Partito dei cittadini progressisti (FBP) ha vinto le elezioni parlamentari con il 40% dei voti. Adrian Hasler, il candidato primo ministro di FBP, avrebbe prestato giuramento nel marzo 2013.

Dove si trova?

Quanto è distante? 

Liechtenstein
Liechtenstein

5 Curiosità su Liechtenstein

1 – Abituati a dire Hoi

Il saluto informale del Liechtenstein è “hoi!” E sentirai la gente dirlo in tutto il paese.

2 – Tutto si chiude la domenica

Se possibile, consiglierei di non visitare il Liechtenstein la domenica o, in caso affermativo, assicurarmi di avere cibo a portata di mano per durare la giornata. Domenica tutto si spegne. 

3 – Il Liechtenstein è costoso

Non sorprende, vista la sua vicinanza alla Svizzera, ma il Liechtenstein era ancora più costoso di quanto mi aspettassi.

La sistemazione era oscenamente così. Se vuoi rimanere a Vaduz, starai guardando 150 euro a notte per un hotel , quindi se stai viaggiando con un budget, ti consiglio di basarti altrove. C’è un ostello della gioventù  tra Schaan e Vaduz che costa 80 euro a notte per una camera doppia e 35 euro per un dormitorio, ed è il più economico che riuscirai a trovare. * prezzi possono cambiare.

4 – Il Liechtenstein è un Principato e il Principe è abbastanza accessibile

Il Liechtenstein è governato dal Principe Hans-Adam II, ed è uno dei monarchi più ricchi del mondo. Gestisce persino la sua banca! Il Principe ha più controllo politico di qualsiasi altro monarca in Europa ed è in grado di nominare giudici, leggi .

Nonostante la sua ricchezza, puoi vederlo regolarmente fare jogging informali in tutto il paese, chiamando “hoi!” E chiacchierando con le persone che incontra.

5 – Un paese per escursionisti

L’ente del turismo del Liechtenstein è una risorsa fantastica per le escursioni nel paese, che elenca 30 passeggiate dispari che puoi seguire in tutto il paese. Abbiamo scelto il  Malbun per l’escursione di Schönberg , che è stata descritta come uno dei più bei sentieri d’alta quota del paese, lo consiglierei come un’ottima introduzione alla campagna.

Lo sapevi:

È doppiamente senza sbocco sul mare

Concludiamo questo post sul blog su un fatto totalmente casuale. Il Liechtenstein è uno dei due soli paesi al mondo che sono doppiamente senza sbocco sul mare (circondati da paesi che sono anche senza sbocco sul mare). L’unico altro posto al mondo in questa situazione è l’Uzbekistan.

Galleria:

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/830230