Salute e Benessere

Ananas Calorie e Benefici

L’ananas è un frutto nutriente e delizioso con diversi benefici per la salute. Se segui una dieta a basso contenuto di carboidrati , potresti chiederti se l’ananas è vietato o meno. Nonostante la sua dolcezza distintiva, l’ananas può essere incluso in qualsiasi piano alimentare sano purché sia ​​preparato nel modo giusto. L’ananas è povero di grassi e sodio con un’abbondanza di vitamine e minerali che promuovono la salute. Ecco maggiori dettagli sul profilo nutrizionale di questo frutto eccezionale. Ananas calorie e i suoi Benefici.

Fatti di nutrizione dell’Ananas

Le seguenti informazioni sono basate su 1 tazza (165 g) di pezzi di ananas freschi.

Calorie : 82,5

Grassi : 0,2 g

Sodio : 1,7 mg

P u b b l i c i t à

Carboidrati : 22g

Fibra : 2,3 g

Zuccheri : 16,3 g

Proteine : 0,9 g

Vitamina C : 79mg

Ananas Calorie Calorie : 82,5

Fatti di nutrizione dell’Ananas 100 grammi

Le seguenti informazioni sono basate su 100 g di pezzi di ananas freschi.

P u b b l i c i t à

Calorie : 50

Grassi : 0,12 g

Sodio : 1 mg

Carboidrati : 13 g

Fibra : 1,4 g

Zuccheri : 9,85 g

Proteine : 0,5 g

Vitamina C : 47.8 mg

Ananas Calorie Calorie : 50

Carboidrati

Come per la maggior parte dei frutti, le calorie dell’ananas provengono principalmente dai carboidrati. Una tazza di pezzi di ananas freschi contiene 82 calorie e 22 grammi di carboidrati. Di questi 22 grammi, 16 grammi sono in forma di zucchero (fruttosio) e 2 grammi provengono da fibre. L’ananas è considerato un frutto con indice glicemico medio (GI). Ha un carico glicemico inferiore alle banane e all’anguria troppo mature, ma superiore ai frutti a basso indice glicemico come bacche, mele o pere.

Grassi

L’ananas è molto povero di grassi con meno della metà di un grammo per porzione da 1 tazza.

Proteina

L’ananas non è una fonte significativa di proteine. Contiene meno di 1 grammo per porzione.

Vitamine e minerali

Ananas sono un’ottima fonte di  vitamina C . Una tazza offre un’intera giornata. Inoltre, una porzione di ananas ha 181 microgrammi di rame. Dato che l’assunzione adeguata (AI) di rame è di 900 microgrammi al giorno, mangiare ananas è un ottimo modo per lavorare per raggiungere la raccomandazione per questo minerale essenziale.

Benefici alla salute

L’ananas offre numerosi benefici per la salute a breve e lungo termine. Includere l’ananas nel tuo piano alimentare può aiutarti a recuperare più rapidamente da raffreddori e lesioni.

Può ridurre l’infiammazione

L’ananas è anche noto per contenere la bromelina della sostanza antinfiammatoria. Questo enzima può essere utile quando combinato con altri farmaci per il trattamento della sinusite acuta. Viene anche venduto in forma di integratore per artrite, stiramenti muscolari, distorsioni e altre lesioni. È persino usato come agente antinfiammatorio nella chirurgia dentale e nel trattamento delle ustioni in Europa, ma non ancora negli Stati Uniti.

Riduce l’obesità addominale

Mangiare abbastanza frutta e verdura è una pratica consolidata per mantenere un peso sano. Oltre al peso sulla bilancia, l’ obesità addominale o il grasso viscerale è particolarmente preoccupante a causa della sua associazione con le malattie cardiache e la sindrome metabolica.

I dati dello studio olandese sull’epidemiologia dell’obesità mostrano una chiara connessione tra il consumo di frutta e verdura adeguate e il mantenimento di un livello più sano di grasso viscerale. Inoltre, gli snack dolci contribuiscono all’obesità addominale. 6 Il gusto dolce dell’ananas, combinato con il suo profilo nutrizionale benefico, lo rende un sostituto perfetto per i dolci trasformati.

Aiuta a riparare la pelle

L’alto contenuto di vitamina C dell’ananas aiuta il corpo a formare il collagene. Il collagene contribuisce in modo vitale alla guarigione delle ferite. Assumere abbastanza vitamina C attraverso fonti naturali come l’ananas aiuta il corpo a riparare le lesioni della pelle in modo tempestivo.

Promuove un intestino sano

La bromelina viene spesso venduta come un enzima digestivo volto ad aiutare l’acido dello stomaco a scomporre il cibo. Sebbene questo effetto non sia ancora pienamente supportato da forti prove scientifiche, l’ananas può ancora svolgere un ruolo nel promuovere una digestione sana un po ‘più in basso nel tratto digestivo. I polifenoli da alimenti a base vegetale, tra cui l’ananas, incoraggiano la proliferazione di un diverso microbioma intestinale. Un intestino sano offre una serie di benefici al sistema immunitario ed è associato alla prevenzione delle malattie croniche.

Combatte le cellule tumorali

La bromelina è stata anche studiata per i suoi effetti sul cancro allo stomaco e al colon. I risultati dello studio mostrano che la bromelina incoraggia l’apoptosi, un meccanismo di morte cellulare programmata che il corpo utilizza come difesa naturale contro le cellule anormali. È stato anche dimostrato che la bromelina inibisce la crescita cellulare nel carcinoma gastrico e del colon. Sebbene sia troppo presto per trarre conclusioni sulla piena vitalità della bromelina per il trattamento del cancro, la ricerca preliminare è promettente. Dati i polifenoli e gli antiossidanti benefici presenti in tutti i tipi di frutta e verdura, incluso l’ananas nel tuo piano alimentare è un modo proattivo di mangiare per la prevenzione del cancro.

Allergie

Se sei allergico a una varietà di frutta, potresti anche avvertire una reazione quando si consuma l’ananas poiché la reattività crociata nelle allergie alla frutta è possibile, secondo gli esperti medici.

Effetti collaterali

La bromelina nell’ananas potrebbe non essere sicura per le persone che assumono determinati farmaci. Dovresti parlare con il tuo medico prima di consumare ananas se stai assumendo un fluidificante del sangue (come Warfarin) o alcuni sedativi. Alcuni dati inconcludenti suggeriscono anche di evitare l’ananas (la bromelina) se sta assumendo amoxicillina o un antibiotico tetraciclico.

Quando è meglio

Gli ananas freschi vengono importati dai climi caldi e in stagione durante la primavera, l’autunno e l’inverno. L’ananas congelato e fresco sono naturalmente dolci e privi di zuccheri aggiunti. L’ananas congelato è perfetto per qualsiasi periodo dell’anno.

Alcune marche di ananas in scatola possono essere ricche di zucchero, soprattutto se sono in scatola o sciroppate. Controlla l’elenco degli ingredienti per vedere se lo zucchero viene aggiunto al marchio che acquisti. In tal caso, assicurarsi di levare il liquido e sciacquare la frutta per ridurre lo zucchero in eccesso. Lo sciroppo può aggiungere da 5 a 15 grammi di zucchero (da 1 a 4 cucchiaini).

Conservazione e sicurezza alimentare

Gli ananas si rovinano facilmente. È importante utilizzare la frutta poco dopo l’acquisto e fare attenzione nel processo di selezione. Scegli un frutto pesante per le sue dimensioni. Dovrebbe avere un aroma forte e dolce e un colore ricco. Evita l’ananas che ha un odore fermentato o acido. Salta la frutta che ha foglie secche, lividi, aree scure o punti morbidi.

Lavare sempre la frutta fresca prima del taglio. Conservare in frigorifero una volta tagliato e consumare entro 3-5 giorni.

Come preparare l’Ananas

L‘ananas può essere un frutto intimidatorio da tagliare, ma una volta capito, non dovrebbe essere un problema. Puoi anche acquistarlo fresco o congelato.

Taglia le foglie e il gambo.

Metti la frutta in posizione verticale e taglia la buccia in strisce verticali.

Taglia il frutto lontano dall’anima legnosa, in genere viene fatto in quarti.

Tagliare la polpa del frutto come desiderato.

Gli ananas freschi sono un’aggiunta eccellente alle insalate. Puoi anche tagliare la frutta e aggiungerla a yogurt magro, ricotta o ricotta, oppure utilizzarla in una ricetta di frullati preferita. I frullati sono un ottimo modo per usare l’ananas congelato. Gli ananas possono anche essere cotti, grigliati o incorporati in varie zuppe e stufati.

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/907500

Articoli Correlati

Back to top button