Neurolink, chip su scimme? Elon Musk

Neurolink, chip su scimme? Elon Musk

Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, è diventato la persona più ricca del mondo il mese scorso, secondo Forbes. Questa settimana, ha acquistato Bitcoin per un valore di $ 1,5 miliardi, facendo sì che il prezzo della criptovaluta raggiungesse il massimo storico. Amalo o odialo, ciò che Musk fa conta per milioni di persone.

Questo è il motivo per cui è stato così preoccupante sentire la notizia che Neuralink Corporation, una società co-fondata da Musk, ha collegato il cervello di una scimmia con un minuscolo impianto per tentare di farla giocare ai videogiochi con la sua mente. In un discorso privato tenuto sull’app di social media Clubhouse, solo su invito, Musk ha detto: “Una delle cose che stiamo cercando di capire è se possiamo avere le scimmie che giocano a mind pong tra loro. Sarebbe fantastico. “

Non è la prima volta che Neuralink Corporation fa esperimenti sugli animali. L’azienda ha già impiantato tecnologie wireless nel cervello dei suini . Musk lo ha descritto come un “Fitbit nel tuo cranio con piccoli fili”.

Nonostante le affermazioni dell’azienda secondo cui questi esperimenti potrebbero aiutare a trovare cure per le lesioni del midollo spinale e le condizioni neurologiche, come l’Alzheimer e la demenza, ma molti altri scienziati sono meno convinti.

Esse riflettono un aumento del numero di esperimenti sugli animali in corso, nonostante la crescente preoccupazione del pubblico e la crescita di approcci alternativi alla ricerca scientifica. Nei principali laboratori degli Stati Uniti, la sperimentazione sugli animali è aumentata di un incredibile 73% negli ultimi anni , mentre nel Regno Unito vengono condotti più esperimenti sugli animali che in qualsiasi altro paese in Europa. Gli ultimi dati del governo hanno rivelato che nel 2019 sono stati completati 3,4 milioni di esperimenti , di cui più della metà eseguiti nelle università, spesso pagati dal contribuente.

Condividi

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/674034