Domande e risposte

Quanta acqua c’è sulla terra?

La Terra è un pianeta classificato di tipo acquoso. L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H₂O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all’atomo di ossigeno con legame covalente polare. Ma quanta acqua esiste, dentro e sopra il nostro pianeta? Circa il 71 percento della superficie terrestre è coperto d’acqua e gli oceani detengono circa il 96,5 percento di tutta l’acqua terrestre. L’acqua esiste anche nell’aria come vapore acqueo, nei laghi e nei fiumi, nelle calotte polari e nei ghiacciai. Ma anche come umidità del terreno e nelle falde acquifere. Persino in te e nel tuo cane.

Questo sembra molta acqua, ma se la terra avesse le dimensioni di un pallone da calcio, tutta la sua acqua si adatterebbe a una pallina da tennis.Gli oceani creano uno strato d’acqua che attraversa 24.000 chilometri attraverso il pianeta ad una profondità media di oltre 3,2 km.Invece l’acqua dolce, Il 70 percento è chiuso in calotte di ghiaccio, meno dell’1 percento dell’acqua dolce del mondo è facilmente accessibile. C’è molta più acqua dolce immagazzinata nel terreno di quella che c’è in forma liquida sulla superficie.

Un terzo della popolazione mondiale abita in paesi che consumano più acqua di quella che e’ disponibile. Questi paesi classificati come stress da moderato a elevato consumano il 20 percento in più di acqua rispetto alla loro offerta disponibile.Proprio per questo che l’umanità per prosperare e esistere deve farne buon uso nei momenti giusti e nelle giuste quantità.

Lo sapevi

Ci sono al mondo 6 paesi (Brasile, Russia, Canada, Indonesia, Cina e Colombia) detengono il 50 percento delle riserve mondiali di acqua dolce.

Foto principale

https://pxhere.com/it/photo/1588299

P u b b l i c i t à

Condividi

Articoli Correlati

Back to top button