Viaggi

Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio

Bagaglio smarrito? Istruzioni per coloro che, all’arrivo, non hanno trovato la valigia sul nastro del bagaglio o l’hanno trovata danneggiata. Almeno una volta nella vita’ di ciascuno di noi e’ successo. Perché il bagaglio viene perso? le ragioni possono essere molto diverse: dall’errore dello scanner-track del bagaglio o dal fattore umano (non sono riusciti a caricarlo sull’aereo, l’hanno caricato in quello sbagliato). Molto spesso, si verificano errori durante i voli con la coincidenza. Questo dovuto al poco tempo tra un volo e l’altro.

Secondo le statistiche del sistema internazionale di localizzazione dei bagagli, nel 2018 sono andati perduti 23,1 milioni di valigie e borse. La figura sembra intimidatoria. Ma se guardi da vicino, si scopre che solo 6,5 valigie su 1.000 non hanno raggiunto i loro proprietari in tempo.

Cosa fare se non c’è bagaglio sul nastro

Nessun panico! Non hai trovato una valigia o alcune cose generali come una carrozzina o attrezzature sportive? Se il secondo, allora va tutto bene. I bagagli non standard vengono sempre emessi in una finestra separata in modo da non essere accidentalmente danneggiati durante il trasporto. Se manca la valigia, vai al portabagagli Lost & Found, a volte può essere chiamato Servizio passeggeri. Di norma, questo servizio si trova all’uscita dall’area di ritiro bagagli. Se non esiste tale sportello, chiedi a qualsiasi dipendente dell’aeroporto dove andare.

Mi raccomando non uscire dal Terminal , fino a quando non avrai capito che fino a fatto il tuo bagaglio smarrito!

Lo staff di Lost & Found ti chiederà di presentare il biglietto e di descrivere il tipo di bagaglio per provare a cercarlo nei bagagli non presi che hanno loro . Se questa prima ricerca non porta a nulla, ti verrà chiesto di compilare un modulo speciale di rapporto di irregolarità della proprietà (PIR) in due copie.

P u b b l i c i t à

Nel modulo dovrai fornire informazioni su di te, dati del volo e descrivere la valigia in dettaglio, colore formato etc.. e ovviamente indirizzo dell tuo soggiorno ( indirizzo casa, hotel etc..) servirà per la consegna della valigia. Il personale dell’aeroporto aggiungerà queste informazioni al sistema internazionale di bagagli World Tracer. E riceverai un numero di registrazione e numero del servizio con il quale potrai chiamare per verificare se la tua valigia è stata trovata.

Dopo aver ricevuto il numero di registrazione, è possibile lasciare il terminale. Dovrai solo aspettare che le tua valigia verra’ trovata.

Quando verrà restituito il bagaglio

Il tempo di ricerca e restituzione , siamo in un paio di giorni. Il bagaglio verrà consegnato gratuitamente dalla compagnia all’indirizzo da Voi indicato nel modulo di found & Lost.

Il sistema che viene usato e’ il World Tracer che tiene traccia dei bagagli persi in tutto il mondo, per 100 giorni. Successivamente, se non viene trovato, cosa rara…verrà considerato perduto.

Foto principale

https://bit.ly/2PDiJSK

Condividi

P u b b l i c i t à

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio